Perugia, ExpoLingue: una babele propositiva

Due giorni – il 25 e 26 settembre – di immersione nel mondo delle lingue e culture straniere

Condividi questo articolo su

Ogni lingua una cultura e tutte insieme per una visione multiliguistica e culturale della nuova società del terzo millennio, Perugia grazie al suo essere porta del modno ospiterà il 25 e il 26 settembre l’ExpoLingue 2015 in ambito della Giornata Europea delle Lingue voluta dall’Unione Europea.

Fiera delle Lingue Ideata dall’Ufficio scolastico regionale la due giorni sarà l’occasione giusta per cercare un nuovo approccio allo studio e all’importanza delle lingue straniere, tanti gli enti collaboratori attivi in un programma pieno di appuntamenti con lezioni e convegni con i docenti delle due università cittadine, oltre ad Umbria Institute. Le location saranno tre: la Rocca Paolina e il chiostro della Cattedrale ospiteranno stands informativi delle scuole, associazioni e degli enti partecipanti; la sala del Dottorato dell’Università degli studi sarà teatro il 25 del convegno ‘Coltiviamo..le lingue!’ come apprendere meglio e far crescere cittadini plurilingua; mentre sabato 26 settembre la Sala dei Notari ospiterà il secondo incontro a tema ‘Le lingue come capitale personale e patrimonio sociale.

Città Multiculturale È l’assessore alla scuola Dramane Wagué che visibilmente emozionato presenta l’iniziativa alla stampa: «Ho sempre creduto che Perugia fosse la città adatta per questo tipo d’iniziativa, lo dico perché quando arriva qui tanto tempo fa per imparare l’italiano all’Università per stranieri c’erano studenti da tutto il mondo, decine di lingue e decine di culture. Ora con questa giornata vogliamo far capire ai cittadini l’importanza di saper comunicare con chi non parla la tua lingua».

Convegni e corsi Nelle due giornate si potranno conoscere da vicino le professioni legate alle lingue, assistere a piccole lezioni tematiche in lingua, fare un test diagnostico delle lingue già conosciute o apprese a scuola, imparare a tradurre il proprio CV, tante altre iniziative votate a zusticcare la curiosità verso l’apprendimento di una lingua straniera. Per partecipare alla diverse iniziative di ExpoLingue 2015 l’ingresso è gratutito ed è sufficiente effettuare la registrazione online per prenotare i posti delle lezioni direttamente sul sito www.expolingue.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli