Perugia, il cioccolato diventa ‘social’

L’edizione numero 23 di Eurochocolate sarà all’insegna dei selfie e della condivisione

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di L.P.

Un altro grande successo. Chiude con numeri strabilianti la 22esima edizione di Eurochocolate che ha registrato un aumento del 7% sugli scontrini rispetto allo scorso anno ed oltre 46 mila Chococard vendute. Numeri alti anche sui social e su internet: ad aumentare (+40%) sono anche gli accessi al sito www.eurochocolate.com e le interazioni sulla pagina Facebook che toccano la cifra di oltre mezzo milione. A questo si aggiungano le 1,5 milioni di impressions su Twitter e i 4.182 post su Instagram.

Il nuovo claim L’edizione 2016, per forza di cose, non potrà dunque che essere social e inaugurare l’era dello sharing chocolate. #Conchi? è infatti il claim scelto per la ventitresima edizione del più grande Festival europeo dedicato al cioccolato, il cui visual ritrae una mano femminile che impugna un bastone da selfie, con un’invitante tavoletta di cioccolato al posto dello smartphone. L’invito, ovviamente, è a partecipare ad Eurochocolate con la propria compagnia preferita, fermare in uno scatto i momenti più coinvolgenti e consegnarli ai social network per condividerli poi con una cerchia planetaria di amici e followers.

Guarducci EurochocolateSharing chocolate «La condivisione – afferma Eugenio Guarducci, patron della manifestazione – rende più intensa qualsiasi esperienza, anche quella di mangiare il cioccolato. Fare un viaggio a Perugia nei giorni di Eurochocolate, significa entrare a far parte della grande community degli amanti del Cibo degli Dei».Non solo. Eurochocolate 2016 sarà anche l’occasione giusta per affacciarsi al mondo della sharing economy, l’economia collaborativa basata sulla condivisione di beni e servizi: dal carsharing (l’impiego di automobili in condivisione e a tempo) al couchsurfing (che permette di alloggiare gratuitamente in giro per il mondo). Una tendenza in uso sulla quale l’evento vuole inserirsi con un suo protagonismo.

Nuova edizione Tanti e spettacolari gli eventi a tema che andranno ad arricchire il calendario della kermesse: dalla golosa istallazione di un maxi bastone da selfie, all’esposizione Il giro del mondo in 80 selfie, ad un fotocontest da disputare sul web con premi in cioccolato tutt’altro che virtuali. Un’attenzione speciale sarà riservata ai giovani designer che hanno partecipato al ChocoMates Contest, esercitando la propria creatività sul tema della condivisione e del Cibo degli Dei. Dopo essere stati presentati a Expo Milano 2015, sul palco del Cluster Cacao e Cioccolato, tutti i progetti pervenuti al concorso, indetto da Costruttori di Dolcezze e da Matteo Ragni Design Studio, saranno infatti messi in mostra ed alcuni verranno mesi in produzione.

La Choco Fan Room In attesa della nuova edizione, i golosi più impazienti possono averne un’anticipazione alla Choco Fan Room, la prima camera social al mondo, completa di choco selfie stick e con le foto dei propri ospiti immortalati in momenti cioccolatosi, messa a disposizione dall’Etruscan Chocohotel. Presto in arrivo anche una Choco Your Room, per chi ama l’esclusiva e vuole regalare o regalarsi un soggiorno in una stanza personalizzata con le proprie foto, e la Choco Your Factory, che porterà la firma di prestigiose aziende del cioccolato.

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