Perugia, la musica per la lotta al cancro

‘Artisti uniti contro il cancro – Volume 1’ è il nome della compilation il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione umbra per la lotta contro il cancro

Condividi questo articolo su

Musica e solidarietà in una città sempre più viva da un punto di vista musicale. Il progetto si chiama “Artisti uniti contro il cancro – Volume 1” ed è una compilation realizzata dall’etichetta Vittek Records di Perugia il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione umbra per la lotta contro il cancro per realizzare il ‘Progetto arti e terapie integrate’.

Artisti I musicisti che si sono prestati a questo esperimento sono tutti giovani leve della musica indipendente italiana,Levante, Maria Antonietta, Mezzala, il perugino d’adozione Michele Maraglino e tanti altri. Insieme alla collaborazione di diverse piccole ma creative etichette indipendenti hanno messo insieme ben 35 i brani che costituiscono la compilation in vendita a 9,99€.

Obiettivi L’idea arriva dai laboratori di Arti terapie Integrate che si propongono di raggiungere vari obiettivi in questo lungo cammino di lotta: prima di tutto sarà importante mobilitare le risorse interne dell’individio attraverso l’attivazione del processo creativo Offrire uno spazio di cura in cui il paziente possa esprimersi liberamente sia con la parola che con i linguaggi artistici, rompendo così quell’isolamento che si viene creare con la malattia. Stimolare l’elaborazione dei contenuti emotivi connessi al difficile percorso della malattia oncologici Creare una rete affettiva di ascolto, comprensione e sostegno

Azione sociale Il servizio è stato attivato dall’Associazione umbra per la lotta contro il cancro nel maggio 2006 ed è completamente gratuito. La conduzione è affidata alla dottoressa Giuliana Nataloni, affiancata dalla musicoterapeuta Marilena Civetta. Circa 20 tirocinanti tra medici, psicologi, musicoterapeuti, arteterapeuti, danzaterapeuti e counselor collaborano con la dottoressa Nataloni. Nell’anno 2013 il costo che l’Aucc ha dovuto sostenere per il mantenimento del Servizio di Arti Terapie Integrate è stato di 15.000 €, per questo motivo ogni azione rivolta a raccogliere fondi per il mantenimento di questo servizio è fondamentale. Grazie a questo servizio i pazienti oncologici traggono ottimi benefici per la salute fisica e mentale, come anche compliance ai trattamenti antineoplastici.

Link La compilation è disponibile su Bandcamp
https://aucc.bandcamp.com/album/artisti-uniti-contro-il-cancro-vol-1

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli