Perugia, le scale mobili tornano in funzione

I lavori lungo il percorso che attraversa la Rocca Paolina sono durati diversi mesi per una spesa di 2,6 milioni di euro

Condividi questo articolo su

Le arterie metalliche che scorrono nella Rocca sono tornate a pieno regime. Tagliato, il 2 aprile, il nastro per le ‘nuove’ scale mobili che dall’acropoli del capoluogo portano a piazza Partigiani.

Interventi I lavori sono durati diversi mesi per un costo complessivo di circa 2,6 milioni di euro. Le scale mobili sono state oggetto di interventi necessari come la sostituzione di alcune rampe per poter adeguarle a tutti i requisiti di sicurezza, un profondo restyling, obbligato dopo 30 anni di servizio. Tra i lavori anche l’inserimento di una pensilina nel tratto esterno più vicino a piazza Partigiani; nella parte interna buona parte degli interventi hanno interessato le varie infiltrazioni d’acqua, oltre all’impianto di illuminazione ed elettrico in generale, nonché un rifacimento estetico dei locali interrati, sotto la parte antica della Rocca. Sono state sistemate anche diverse attrattive in quello che è una sorta di biglietto da visita della città.

scale mobili taglio nastroCerimonia Il nastro è stato tagliato alla presenza della presidente della regione Catiuscia Marini, dell’assessore regionale ai trasporti Silvano Rometti, del sindaco di Perugia Andrea Romizi e dell’assessore comunale Cristiana Casaioli. «Pensata decenni fa – ha sottolineato la presidente Marini – questa importante infrastruttura ha contribuito a modificare positivamente il trasporto pubblico nel capoluogo di regione. E non bisogna dimenticare che anche la Regione ha contribuito in questi lavori che altrimenti il Comune da solo non sarebbe stato in grado di affrontare».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli