Perugia, Ponte d’Oddi: segnale di vitalità

La ‘Rambla de Ponte d’Oddi’ e il circolo locale lanciano un segnale di riscatto

Condividi questo articolo su

di Rosaria Parrilla

Ponte d’Oddi è viva. E lo dimostra la volontà di fare degli abitanti, aiutati anche da chi non è residente nel quartiere, ma lo vive tutti i giorni o semplicemente si è affezionato a questa piccola realtà di Perugia. Realtà che si sente abbandonata dalle istituzioni locali, dopo la chiusura della caserma dei carabinieri Fortebraccio, e che non ha gradito la risposta del sindaco, Andrea Romizi, data, proprio dalle pagine di umbriaOn, agli abitanti che chiedono un presidio operativo. Primo cittadino che ha sottolineato come anche i cittadini debbano fare la loro parte organizzando eventi per rioccupare gli spazi pubblici.

La risposta Eventi che a Ponte d’Oddi non sono mai mancati. E gli abitanti lo vogliono far sapere. Cene, aperitivi, momenti conviviali, tutti organizzati dalla ‘Rambla de Ponte d’Oddi’, inventata da un gruppo di ragazzi in onore a quella di Barcellona (uno dei luoghi più emblematici della città spagnola, frequentato tutto l’anno da turisti e abitanti del luogo), o dal circolo locale. E anche sabato sera circa settanta persone si sono ritrovate tra le mura del circolo per una serata di convivialità all’insegna dell’enogastronomia, della musica e dei balli di gruppo. L’occasione è stata data dalla prima cena organizzata dalla ‘Rambla’ nel circolo della cittadina e che è stata apprezzata da giovani e adulti.

La serata di Ponte

La serata di Ponte d’Oddi

La serata Capofila dell’iniziativa, Maurizio Cervino, artigiano del posto, membro del circolo e dalle mille idee in grado di coinvolgere tutti quelli del posto. Ma il merito del successo della serata, che in qualche modo è stata anche una risposta alle dichiarazioni del sindaco che ha chiesto espressamente ai cittadini di fare qualcosa per il territorio, è stato il frutto di un lavoro di squadra: Rosella Gattobigio, titolare del bar La fenice, e Franca Forte, veterinaria che ha aperto un ambulatorio circa 12 anni fa proprio nelle vicinanze della piazza, hanno dato il loro contributo tra i fornelli, mentre, Riccardo Cesarini, Stefano Tito, Francesco Boschi, Vanni Capoccia e Francesco Zuccherini nell’organizzazione.

I politici La serata si è conclusa, dopo una riffa spiritosa, all’insegna della musica. Tra i commensali, la senatrice Valeria Cardinali, e la consigliera comunale Sarah Bistocchi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli