28 °c
Terni
25 ° Mar
25 ° Mer
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Perugia, una delegazione di sindaci dalla Palestina. Ferdinandi: «Diplomazia dal basso per la Pace»

Perugia, una delegazione di sindaci dalla Palestina. Ferdinandi: «Diplomazia dal basso per la Pace»

L’incontro è stato preceduto dall’esposizione della bandiera palestinese sulla facciata del Palazzo dei Priori quale segno di amicizia e solidarietà istituzionale

di Simone Francioli
9 Settembre 2025
in Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Giovanni Cardarello

Questa mattina la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, ha accolto a Palazzo dei Priori una delegazione dell’Apla, Association of Palestinian Local Authorities, l’asssociazione dei comuni palestinesi in missione in Umbria fino al 10 settembre.

L’incontro, avvenuto in occasione della presentazione dei risultati del progetto Land (Autorità locali in rete per lo sviluppo sostenibile), si è svolto nella sala Rossa ed è stato preceduto dall’esposizione della bandiera palestinese sulla facciata del Palazzo dei Priori quale segno di amicizia e solidarietà istituzionale.

L’incontro ha visto la partecipazione della delegazione palestinese composta da Abdallah Anati, direttore esecutivo di Apla, Abd AL-kareem Zubaidi, presidente di Apla e sindaco di Salfit, Husam Shakhsir, sindaco di Nablus, Mahmoud Barham, sindaco di Beita, Abd Al-Kareem Sedir, sindaco di Gerico, Ghassan Qabaha, sindaco di Barta, Mohammed Isayed, interprete del Comune di Gerico.

Al tavolo per Anci Umbria il presidente Federico Gori e il direttore Silvio Ranieri, per Anci nazionale Antonio Ragonesi e, per Felcos Umbria, il presidente Lorenzo Lucarelli e il direttore Massimo Porzi. Presenti anche la presidente del Consiglio comunale Elena Ranfa, la consigliera comunale delegata alla pace Lucia Maddoli, i consiglieri comunali Lorenzo Ermenegildi Zurlo, Francesca Pasquino, Antonio Donato, Silvia Pannacci, Lorenzo Falistocco, gli assessori comunali Francesca Tizi, Alessandra Sartore, Pierluigi Vossi e David Grohmann.

«Un grandissimo onore per Perugia – ha dichiarato Ferdinandi – che nella sua radice culturale ha i valori della pace e della fratellanza tra i popoli, secondo la grande tradizione incarnata dalle figure di San Francesco e Aldo Capitini».

«Il Comune – ha aggiunto la prima cittadina di Perugia – per questo non può che ringraziare il capo delegazione di Apla, Anci Umbria, Felcos Umbria e tutti coloro che hanno reso possibile un momento così importante in un tempo come questo, in cui la guerra ci viene presentata come destino ineluttabile e la costruzione della pace deve essere sorretta da atti quotidiani, concreti e costanti».

«L’inazione – ha proseguito la Ferdinandi – non è più un’opzione di fronte a quello che sta succedendo a Gaza. Pensare alla Palestina, tuttavia, non significa solo combattere per costruire la pace nella striscia di Gaza, ma significa anche sostenere tutti quei territori e comuni che rappresentano uno dei più grandi esempi di coraggio e di speranza perché, anche di fronte alla devastazione continua, ogni giorno lavorano per mantenere i servizi e costruire il futuro per i propri cittadini e per le proprie cittadine».

«La pace – ha affermato ancora Ferdinandi – non si costruisce solo nei grandi tavoli internazionali, ma anche grazie al lavoro dei sindaci e delle nostre città per dare vita a una rete di diplomazia dal basso».

In conclusione, rivolta ai sindaci palestinesi, Ferdinandi ha affermato: «Siete il più grande esempio di resistenza e futuro. Il vostro lavoro quotidiano è un seme di speranza. Perugia e l’Umbria saranno sempre al fianco del popolo palestinese. Insieme a voi coltiviamo il sogno di una Palestina libera»

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Gradimento sindaci: crolla Ferdinandi e tiene Bandecchi
Politica

Gradimento sindaci: crolla Ferdinandi e tiene Bandecchi

6 Luglio 2026
Terni: Bandecchi contestato in Comune per le frasi su Gaza e bambini palestinesi
Politica

Terni: sale la pressione politica e scatta il presidio ‘anti Bandecchi’ di AVS sotto palazzo Spada

5 Luglio 2026
Scuola, Alessandrini (Lega): «Con Valditara aumenti e arretrati per oltre 17.400 lavoratori umbri»
Politica

Scuola, Alessandrini (Lega): «Con Valditara aumenti e arretrati per oltre 17.400 lavoratori umbri»

4 Luglio 2026
Umbria: in dieci anni oltre 4 mila laureati si sono trasferiti all’estero
Politica

Missinato (FI): «La fuga dei giovani da Terni è un’emergenza»

3 Luglio 2026
Terni, consiglio-caos: prima udienza del processo a Bandecchi. Ammessi 26 testimoni
Politica

Bandecchi sull’indagine: «Gogna pubblica e mediatica. Chiedo rispetto»

3 Luglio 2026
Bandecchi incontra consigliere dell’ambasciata di Israele: «Reazione comprensibile dopo il 7 ottobre. Ma ora serve pace»
Politica

Bandecchi incontra consigliere dell’ambasciata di Israele: «Reazione comprensibile dopo il 7 ottobre. Ma ora serve pace»

1 Luglio 2026

Meteo

Umbria
6 Luglio 2026 - lunedì
Sunny
28 ° c
51%
5mh
35 c 16 c
Mar
36 c 16 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.