32 °c
Terni
27 ° Sab
26 ° Dom
venerdì, 4 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Piediluco, canottaggio di livello con il ‘D’Aloja’

Piediluco, canottaggio di livello con il ‘D’Aloja’

di Simone Francioli
7 Aprile 2015
in Canottaggio, Sport
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
La presentazione dell'evento

La presentazione dell'evento

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Venticinque nazioni, circa duecento atleti e una tre giorni di regate che dà lustro a Piediluco e allo sport ternano. La XXIX edizione del ‘Memorial Paolo d’Aloja’ è pronta a partire: illustrato martedì mattina nella sala consiliare del Comune il nuovo appuntamento piedilucano. Gare in programma da venerdì a domenica.

Tutti i continenti saranno rappresentati. Gareggeranno infatti canottieri provenienti da Algeria, Egitto, Uganda, Angola, Zimbabwe, Sudafrica, Tunisia, Cuba, Messico, Cile, Vanuatu, Emirati Arabi Uniti, Grecia, Portogallo, Azerbaijan, Irlanda, Russia, Belgio, Israele, Spagna, Italia, Svizzera, Lituania, Danimarca e Malta. La squadra azzurra sarà composta da 103 – 76 uomini e 27 donne – atleti: a portare in alto la bandiera ternana Matteo Mulas e Michele Mazzarini del Circolo lavoratori Terni, protagonisti tra i ‘pesi leggeri’. Dopo l’Italia le altre nazioni più numerose sono Grecia e Svizzera, con 16 e 13 canottieri.

Le gare Si inizia venerdì alle 15.30 con le qualificazioni per le finali di sabato: a scendere in acqua per prime le ragazze del singolo femminile junior, chiuderà quindi il programma la medesima gara riservata alle senior.

Evento significativo In rappresentanza della federazione italiana canottaggio il vicepresidente vicario Marcello Scifoni: «Stiamo procedendo in maniera ottimale e la nostra nazionale parteciperà al completo. Un impegno significativo – ha commentato – perché permette ai nostri atleti di prepararsi per le gare di qualificazione alle Olimpiadi. Non ci sono le grosse forze del canottaggio internazionale ma ci saranno comunque tante nazioni».

‘Memorial d'Aloja’ alla 29° edizione
‘Memorial d’Aloja’ alla 29° edizione

Investire su Piediluco «È sempre stato il nostro centro federale di riferimento. Noi puntiamo – afferma Scifoni sul connubio tra Piediluco e il canottaggio – molto su questa località e tanti raduni si svolgono proprio a Piediluco. Ora c’è un progetto in corso per il rinnovamento in accordo con il Comune di Terni: già stanziati diversi fondi per migliorare la situazione, ormai ha necessità di essere adeguato. Con l’aiuto reciproco che intendiamo darci credo che possa riprendere vita: anche nei confronti delle nazioni estere – chiude Scifoni  – che vengono abbiamo il dovere di presentarci nel migliore dei modi. Contiamo entro un anno di dare il via ai lavori».

Una presidenza decisiva Paolo D’Aloja è stato presidente della federazione canottaggio dal ’73 all’84. Undici anni decisivi, come ha ricordato Scifoni: «Aveva una visione moderna e grazie a lui c’è stata una rinascita dopo un periodo buio. La sua presenza è stata un enorme beneficio per la federazione».

GUARDA L’INTERVISTA A MARCELLO SCIFONI

Tradizione e vocazione La vicesindaco Francesca Malafoglia ha aggiunto che «l’evento crea senso d’appartenenza ed è importante per valorizzare ancora di più la presenza di questo sport nel nostro territorio». Emilio Giacchetti, assessore comunale allo sport e presidente del comitato organizzatore – coinvolte anche la Provincia di Terni, la fondazione Carit, camera di commercio e Umbria green sport – ha invece sottolineato che «nonostante la spending-review in atto abbiamo voluto dar ancora più valenza alla manifestazione; il canottaggio, vista anche l’enorme tradizione che ha sul nostro territorio, rappresenta un traino di assoluto rilievo per lo sviluppo turistico. Una vocazione per questo sport che la città dimostra da anni e che deve portare avanti».

Fiore all’occhiello e turismo L’assessore regionale allo sport Fabio Paparelli ha evidenziato la ‘caratura’ del canottaggio e del tennistavolo, anche in ottica 2024: «Questi due sport sono i fiori all’occhiello del nostro territorio in vista delle Olimpiadi del 2024. Per la 29° edizione del ‘D’Aloja’ sono stimate circa 2000 presenze turistiche: una spinta notevole a un settore che di recente, di pari passo con quella generale, ha conosciuto momenti di crisi». Sul tema Olimpiadi è brevemente intervenuto anche il delegato regionale Fic Benito Montesi, che ha voluto precisare che servirà «un centro di altissimo livello per poter sperare, come ha detto Scifoni».

Il progetto Il Comune di Terni, in copartecipazione con la Regione e la Federazione italiana canottaggio, sta puntando al miglioramento e all’adeguamento del centro remiero di Piediluco. A spiegare la situazione è Giacchetti: «Si tratta di interventi che andranno a incidere sulla valorizzazione energetica – fotovoltaico -, sulla struttura e sulle sponde del lago. Il progetto sta andando avanti in maniera spedita e i nodi burocratici sembrano essere sciolti. I costi del primo stralcio si aggirano sui 300 mila euro e credo che le opere possano iniziare nel giro di qualche mese».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Arbitri: cresce la pattuglia umbra. Leorsini promosso in serie C. Confermati in A Passeri, Costanzo e Bianchini
Calcio

Arbitri: cresce la pattuglia umbra. Leorsini promosso in serie C. Confermati in A Passeri, Costanzo e Bianchini

3 Luglio 2025
Sport

Carignani-Buonfiglio: scambio di cortesie fra uomini di sport. Nel segno del Coni

3 Luglio 2025
Padel: l’Happy Village Terni prima squadra umbra in serie A maschile
Sport

Padel: l’Happy Village Terni prima squadra umbra in serie A maschile

2 Luglio 2025
Ternana: Bandecchi fa il punto. «Entro il 25 luglio avremo le risposte»
Calcio

Ternana: Bandecchi fa il punto. «Entro il 25 luglio avremo le risposte»

2 Luglio 2025
Atletica: Stefania Rulli torna a vincere ai campionati italiani master
Atletica

Atletica: Stefania Rulli torna a vincere ai campionati italiani master

2 Luglio 2025
L’Umbria del nuoto centra un grande quarto posto al Trofeo delle Regioni ‘Esordienti A’
Nuoto

L’Umbria del nuoto centra un grande quarto posto al Trofeo delle Regioni ‘Esordienti A’

1 Luglio 2025

Meteo

Umbria
4 Luglio 2025 - venerdì
Sunny
34 ° c
33%
3.6mh
37 c 18 c
Sab
34 c 19 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.