Podismo, a Terni ecco la ‘Maratona del Grillo’

Sabato appuntamento all’aviosuperficie: la gara, organizzata dal maratoneta affetto da sclerosi multipla Giacomo Grillo, vuol lanciare un messaggio di forza e speranza

Condividi questo articolo su

Una maratona organizzata per gli amanti del podismo ma, in particolar modo, per lanciare un messaggio di forza e speranza per tutti coloro che si trovano ad affrontare problemi di un certo tipo. A idearla infatti è stato Giacomo Grillo, un’ultramaratoneta ternano affetto da sclerosi multipla: il debutto della ‘sua’ gara è previsto per sabato mattina all’aviosuperficie ‘Alvaro Leonardi’ di Terni. Prevista la partecipazione di oltre 400 atleti.

Giacomo Grillo

Le modalità di gara La ‘Maratona del Grillo’ prevede la possibilità di scegliere di gareggiare nella maratona, mezza maratona e la 8,5 chilometri, competitiva e non: per tutti la partenza è fissata alle 9.30. C’è poi la ‘Mangialonga’, vale a dire una passeggiata non competitiva durante il quale si potranno assaggiare vari prodotti tipici locali; alla base della scelta di organizzare la manifestazione c’è la volonta di ringraziare tutti gli amici di Grillo che, nel corso della malattia, gli hanno consentito di conoscere e sviluppare la pratica di questo sport.

L’evento è valido anche 25° tappa del ‘Runners Rieti Tour’ e 8° – nonché gara conclusiva – del ‘Top runner umbro’. A occuparsi di tutti i dettagli organizzativi è stato Felice Petroni del gruppo Rieti Runners, con diverse realtà economiche locali a dare una mano: a Terni è prevista la partecipazioni di atleti provenienti da diverse regioni d’Italia. Fino alle 16, intorno all’area dell’aviosuperficie, è previsto il blocco del traffico con il controllo della polizia locale.

L’ospite d’eccezione sarà l’ex ciclista professionista Luca Panichi che, a causa di un incidente, ha perso la mobilità degli arti inferiori: le maratone le conclude grazie all’utilizzo della sedia a rotelle. Sarà presente inoltre l’associazione ‘Avanti Tutta’ di Leonardo Cenci, impegnata nella lotta contro il cancro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli