Dopo 15 anni di totale abbandono, si profila una rinascita per l’ex ‘Relais Parco degli Abeti’ di Collebertone, tra le montagne di Polino: giovedì è avvenuto davanti al notaio l’atto che decreta il passaggio della struttura dalle mani della società Centro Turistico Polino srl a Simone Filippi, già proprietario della Tenuta Filippi di Narni. L’obiettivo dell’imprenditore è realizzare una struttura ricettiva di lusso da affittare ai turisti e in cui svolgere eventi e cerimonie, a partire dai matrimoni. Ma ci saranno anche un bar aperto al pubblico e un maneggio. Si chiamerà Tenuta Filippi 1300, dai metri di altitudine della località in cui si trova.
La struttura è ampia 1.000 metri quadrati e conta 7 camere, un bar e la sala ristorante. Intorno ha 4 ettari di bosco, oltre a una faggeta centenaria. «Entro un paio di mesi cominceranno i lavori di ristrutturazione – spiega lo stesso Filippi -. Visto lo stato della struttura, richiederanno quasi certamente tutto l’inverno». In questi anni di abbandono, infatti, l’ex albergo è stato quasi completamente depredato e danneggiato da ladri e vandali.
«L’obiettivo, una volta terminati i lavori, è di riaprirlo per la prossima estate. Se otterremo i permessi, contiamo di realizzare anche una piscina» continua Filippi, che crede fortemente nel suo progetto. Circa 200-300 mila euro l’investimento per la sola ristrutturazione. «Una struttura come questa, per matrimoni in mezzo al bosco, non c’è in zona. E poi credo possa essere attrattiva anche per gli stranieri. D’estate trasferiremo il maneggio che già abbiamo a Narni per permettere ai turisti di fare passeggiate a cavallo in mezzo alla natura. Insomma – conclude -, crediamo che il nostro sia un bel progetto».
ARTICOLO CORRELATO
Polino, Collebertone: ‘azionariato diffuso’ per ridare vita a strutture ferme