Pomodoro extralarge raccolto a Montone: pesa più di un chilo

Ma non è un record: a Sigillo nel 2017 uno più grande. In Italia si è arrivati a 2 chili, nel mondo quasi a 4

Condividi questo articolo su

Il signor Giacomo Bartolini, nel proprio giardino, a Montone, si è ritrovato con un pomodoro gigante. Alla fine, quando lo ha raccolto, pesava oltre un chilo. Un chilo e 102 grammi, per la precisione.

Regalo di un amico

«Un amico mi ha regalato due piante di pomodoro – racconta a umbriaon.it – le ho piantate nel giardino di casa e ogni giorno vedevo crescere sempre di più uno di questi ortaggi; me ne sono preso cura, fino a quando, una volta maturo, l’ho raccolto e, per curiosità, l’ho pesato».

«Ha fatto tutto da solo»

Quando ha letto la cifra sulla bilancia, Giacomo non credeva ai propri occhi: un chilo e cento. «Una cosa sorprendente anche perché – aggiunge – io non sono un pollice verde, quindi mi sono limitato ad innaffiarla ma, ad esempio, non gli ho dato concime».

Notizia virale

Il signor Bartolini ne ha parlato agli amici e così è arrivata una bella foto ricordo e, quasi per caso, la notizia si è diffusa prima sui social poi sui giornali (ne parla giovedì mattina il Corriere dell’Umbria). «Nel frattempo lo abbiamo mangiato, aveva una polpa squisita e pochissimi semi». Semi che sono stati recuperati e saranno utilizzati per una nuova pianta il prossimo anno.

Nel 2017 a Sigillo il record regionale

Quando si dice, tesori dell’orto. A Sigillo Giampiero Bagnarelli ha raccolto un ortaggio da record. Un mega pomodoro che al peso ha fatto fermare la bilancia a 1119 grammi. E con un ortaggio di un kilo e due etti, l’insalata sarà sicuramente bella ricca! Complimenti!

Il record del mondo è di quasi 4 chili

Nella regione di Walla Walla, Stati Uniti, è stato coltivato il pomodoro più grande della storia. Il record appartiene a Dan Sutherland, che nell’agosto 2016 registrò nel Guinness World Record un pomodoro da 3,906 kg. In Italia, nel 2019, un pensionato raccolse un pomodoro di quasi due chili.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli