Mentre polizia Locale e Asm affrontano, una alla volta e con tanto di sanzioni, le situazioni di degrado legate all’abbandono indiscriminato di rifiuti nel territorio di Terni, fra i cittadini c’è chi invoca un intervento ‘radicale’ per risolvere i problemi della propria zona. È il caso di un lettore di umbriaOn che punta il dito sulla situazione, anch’essa annosa, di Porta San Giovanni, di cui umbriaOn si era occupato lo scorso gennaio.
«La discarica torna puntuale» «Da quel giorno – dice – nulla è cambiato, ovvero periodicamente viene la ditta appaltatrice a rimuovere i rifiuti e dopo qualche ora diventa nuovamente una discarica abusiva. L’ultima operazione risale a qualche giorno fa a seguito di una mia ennesima segnalazione telefonica ed attraverso mail con invio anche di foto. Mi fa sorridere l’avviso di Asm, ‘Questo rifiuto non è stato raccolto per errato conferimento’: vorrei sapere nelle intenzioni di chi lo ha apposto a chi fosse indirizzato».
Appello alla polizia Locale «Per la cronaca – prosegue il cittadino – il fenomeno è comparso da quando un civico della via ha trasferito i propri contenitori nel luogo attuale, all’interno del parcheggio, in pratica come lasciare incustodito un barattolo di Nutella alla presenza di bambini, ma forse anche di adulti. Scherzi a parte, ritengo sia un segno di inciviltà e di vergogna per la città di Terni». L’auspicio è che quanto messo in atto di recente dagli agenti del comando di corso del Popolo in largo Cairoli – luogo storico di abbandono senza regole – possa essere realizzato quanto prima anche a Porta San Giovanni.