19 °c
Terni
26 ° Mer
28 ° Gio
martedì, 1 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Provincia Terni, l’anno di svolta: «Uscita dal pre dissesto»

Provincia Terni, l’anno di svolta: «Uscita dal pre dissesto»

di Simone Francioli
29 Dicembre 2020
in Attualità, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di A.T.

É iniziata con uno slancio di positività l’annuale conferenza stampa di fine anno della Provincia di Terni. Il presidente, Giampiero Lattanzi, durante l’incontro via web della mattinata di martedì, si è detto profondamente soddisfatto per il raggiungimento di un fondamentale obiettivo: l’approvazione del bilancio non solo nei termini previsti ma addirittura dell’anno precedente.

Il lavoro di squadra

«Ho voluto qui con me i dirigenti delle tre aree di questa Provincia perché il merito dei risultati che siamo riusciti a raggiungere è conseguenza di un lavoro di squadra che ha visto il consiglio provinciale lavorare all’unisono, sia forze di maggioranza che di minoranza». Facendo riferimento alle difficoltà trovate lungo il cammino, Lattanzi non ha potuto non far riferimento alla perdita di figure professionali a seguito della legge 56, quando sembrava che un referendum dovesse far sparire l’ente della Provincia: «Il grande esodo di personale ci ha lasciato in una situazione di grande disagio. Ciò nonostante oggi ci presentiamo con un bilancio approvato e con una situazione economica che ci consente di uscire dalla condizione di pre dissesto deliberata nel 2016 a seguito della mancata approvazione del bilancio 2014-2015: ad oggi contiamo infatti oltre 2 milioni».

La Provincia di Terni

Le azioni

Lattanzi ha poi illustrato le azioni compiute in questo 2020 a partire dalle due deleghe rimaste in capo alla provincia, la viabilità e l’edilizia scolastica. Nel primo caso sono stati investiti circa 4 milioni sulle strade provinciali e più di un milione sulla rete delle strade regionali di vecchia proprietà dell’Anas, mentre c’è in programma per il prossimo triennio una progettazione del valore di 5 milioni di euro. Nel secondo caso poi, quello dell’edilizia scolastica, Lattanzi ha fatto riferimento ad interventi cospicui effettuati su 21 edifici – istituti di scuola superiore secondaria – sparsi sul territorio e che hanno coinvolto la messa in sicurezza, il regolamento antincendio e l’efficientamento energetico: «La situazione dell’emergenza Covid, poi, ci ha portato a dover intervenire tempestivamente nella fase immediatamente precedente l’apertura scolastica per ottenere maggiori spazi e abbiamo effettuato interventi per 550 mila euro».

Sabotino e Ternana

L’ultimo settore menzionato da Lattanzi è stato quello della gestione degli impianti sportivi con, anche in questo caso, il recupero e la messa appunto di alcuni di essi: «Credo di poterci dare come punto di eccellenza l’impianto di Sabotino – ha continuato Lattanzi – è stato inaugurato nei mesi scorsi e rischiava di finire nel degrado più assoluto. Grazie all’intervento della Ternana calcio e al lavoro puntuale dell’area tecnico-scientifica è stato riqualificato ed è pronto per essere utilizzato di nuovo». Nell’agenda 2021 l’intenzione di aprire un confronto sulle deleghe da affidare nuovamente alla Provincia, soprattutto per quanto riguarda la caccia e l’ambiente:« Dopo i Comuni, la Provincia è l’ente di riferimento più diretto e immediato. Sull’ambiente sentiamo la necessità di tornare ad un controllo più assiduo, per quanto riguarda la caccia ma anche l’abbandono di rifiuti nei boschi e in campagna: ci troviamo di fronte ad una mancanza forte di vigilanza che vedeva il nostro ente all’avanguardia». Prima di concludere, Lattanzi ha ricordato ancora una volta il ruolo fondamentale che l’azione congiunta del consiglio provinciale ha ricoperto per il raggiungimento dei risultati di questo 2020: «C’è stata un’ottima collaborazione da tutta la struttura che si è sentita parte integrante di questo processo di ‘riabilitazione del ruolo della provincia rispetto a com’era stata indicata in maniera sciagurata da alcuni provvedimenti di legge».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Anna e Antonello vincono il contest di ‘Io e Te’
Attualità

Anna e Antonello vincono il contest di ‘Io e Te’

30 Giugno 2025
Attualità

Maria Teresa e Francesco, 60 anni d’amore: «Rispetto, pazienza e un po’ di poesia»

29 Giugno 2025
Guasti, ritardi e binari ‘sperduti’: il viaggio Roma-Umbria è sempre un’odissea
Politica

Pendolari all’angolo. M5S: «Bandecchi e Ferranti isolano Terni con la propaganda». La replica

28 Giugno 2025
Tornano gli ‘Italiani Medi’: ironia in musica. Per ricordarci tutti i nostri limiti
Attualità

Tornano gli ‘Italiani Medi’: ironia in musica. Per ricordarci tutti i nostri limiti

27 Giugno 2025
Provincia Terni: bandi per assunzioni a tempo indeterminato, anche per la polizia
Politica

La Provincia di Terni rinuncia alla convenzione con la Regione sulla polizia Provinciale

27 Giugno 2025
Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale
Politica

Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale

26 Giugno 2025

Meteo

Umbria
1 Luglio 2025 - martedì
Clear
19 ° c
67%
5.4mh
38 c 19 c
Mer
38 c 17 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.