di S.F.
Si voterà domenica 30 marzo dalle 8 alle 20 – seggio in sala consigliare – per le elezioni di secondo grado del presidente della Provincia di Terni. Il vicepresidente reggente, Francesco Maria Ferranti, ha firmato lunedì il decreto per la convocazione. L’ex numero uno di palazzo Bazzani, Laura Pernazza, è decaduta lo scorso 28 dicembre per il suo ingresso in consiglio regionale.
GLI ADEMPIMENTI E IL CRONOPROGRAMMA

Come noto sono eleggibili i sindaci dei comuni del territorio provinciale, «il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni». L’elezione avviene sulla base della presentazione di candidature che «devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto».

Le candidature andranno presentate in Provincia dalle 8 alle 20 di domenica 9 marzo e dalle 8 alle 12 di lunedì 10. Costituito anche l’ufficio elettorale provinciale: il responsabile è il segretario generale Paolo Ricciarelli, i componenti sono invece Paolo Onori, Alessandra Cresta, Chiara Teodori ed Elisabetta Contessa. «Ho firmato il decreto in modo puntuale e preciso in rispetto della normativa, senza sforamenti», sottolinea in merito Ferranti.