Regionali, ora si muove con forza pure il Pd

VIDEO – Dopo giorni di empasse in cui in giro per l’Umbria si vedeva solo Salvini, nell’ultima settimana Zingaretti ha messo in campo un tour elettorale e culinario

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

A Berlusconi che fa il cioccolato e poi va nell’hotel chic, Nicola Zingaretti risponde venerdì sera con la torta al testo ‘de la Maria’ – come dicono da queste parti – al lago: nello storico locale di Magione la sua cena con Bianconi. Poco prima era stato a Narni e a Foligno. L’indomani – sabato – passeggiata al mercato di Pian di Massiano (dove una settimana prima aveva fatto il pienone Salvini) e poi a Città di Castello.

ZINGARETTI A FOLIGNO: «SALVINI RISPETTI GLI UMBRI» – VIDEO

La diversità col centrodestra

A questo concetto ci tiene particolarmente il segretario Dem: non vuole fare show ed evita spettacoli a uso telecamera, tanto che sabato mattina a un certo punto ha deciso di evitare il volantinaggio fra i banchi del mercato quando si è reso conto che il codazzo di giornalisti e cameraman sarebbe stato superiore a quello di attivisti. Ha quindi preferito deviare verso un caffè al bar per far desistere i cronisti e poi limitarsi a una semplice foto di rito con i ragazzi dello stand. Con lui c’erano Tommaso Bori e Giacomo Leonelli, entrambi candidati al consiglio regionale, entrambi – seppur con percorsi diversi – che si propongono da dentro il Pd come espressione del nuovo rispetto alla giunta Marini.

«La torta al testo? Buonissima»

La sera prima – dopo i comizi di Narni e Foligno – cena con circa 600 persone ‘Da Faliero’ a Magione. Nelle ore precedenti l’evento gli organizzatori hanno dovuto interrompere le prenotazioni e diversi simpatizzanti sono stati respinti all’ingresso per mancanza di spazio disponibile in sala. Un grande successo di partecipazione – recita una nota – che, a partire dal lago Trasimeno, lancia il tour del segretario nazionale del Pd in Umbria a sostegno del candidato alla presidenza della Regione Umbria e alle sue cinque liste di sostegno. A cena erano presenti Walter Verini, una decina di candidati al consiglio regionale, a partire da Simona Meloni candidata del Trasimeno; i sindaci di Gualdo Tadino, Corciano, Castiglione del Lago, Magione, Passignano, Panicale e Paciano e altri numerosi amministratori locali.

Prosegue il tour

Il tour di Zingaretti prosegue in Umbria con nuove tappe a Perugia, Città di Castello, Passignano, Marsciano e Norcia. Il segretario democratico sarà di nuovo sul territorio regionale il 22 ottobre con ancora una presenza al Trasimeno dove terrà un comizio in piazza a Città della Pieve alle 15.30.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli