26 °c
Terni
27 ° Ven
27 ° Sab
giovedì, 3 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Regione, martedì la commissione-rifiuti

Regione, martedì la commissione-rifiuti

di Lucina Paternesi
11 Dicembre 2015
in Ambiente e salute, Cronaca, Economia, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Stefano Vignaroli

Stefano Vignaroli

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

L.P.

Ormai è tutto pronto. I nomi ci sono e la commissione regionale d’inchiesta sui rifiuti inizierà i suoi lavori martedì prossimo 15 novembre.

Componenti Lo ha reso noto la presidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi che, in una nota, ha chiamato a raccolta i 5 consiglieri che ne faranno parte, tre indicati dalla maggioranza, Gianfranco Chiacchieroni e Attilio Solinas del Pd e Giuseppe Biancarelli di Umbria più uguale, e due dall’opposizione, Emanuele Fiorini della Lega Nord e Andrea Liberati del Movimento 5 stelle.

Lavori La Commissione inizierà quindi i propri lavori e si occuperà della ‘verifica sulla tenuta del sistema di gestione integrata dei rifiuti sul territorio regionale con particolare riferimento alla raccolta differenziata e valutazione delle implicazioni e ricadute sul sistema dell’interdittiva antimafia notificata dal Prefetto di Perugia a Gesenu, Ecomimpianti e Gest srl’. In 4 mesi di attività, dunque, la Commissione dovrà far luce sulle anomalie e l’organizzazione dell’intero ciclo dei rifiuti, un ambito d’indagine piuttosto ampio su cui l’intera assemblea ha discusso più volte nel corso delle riunioni del consiglio regionale.

Mozione Ricci E mentre martedì l’assemblea, che sarà presieduta dal consigliere più anziano Chiacchieroni, procederà all’elezione del presidente e vicepresidente, intanto venerdì il consigliere Claudio Ricci ha presentato una mozione per attivare un rapporto ricognitivo sui costi dei rifiuti e dello smaltimento in Umbria, chiedendo un progetto concreto per diminuire le spese e quindi le tasse. «Da anni – spiega Ricci – i sindaci dell’Umbria mettono in evidenza che i costi per i Comuni, e quindi per cittadini e le attività, sono almeno del 30 per cento più alti a causa di sprechi e inefficienze, soprattutto in tema di smaltimento nel quadro degli ambiti territoriali umbri. Ma il vero tema, che la Regione non affronta, è quello dei costi che si potrebbero ridurre puntando sul merito e, soprattutto, facendo scelte tecnologiche e manageriali che siano ispirate a efficienza e tutela dell’ambiente, con un chiaro ‘no’ a nuove discariche e puntando su meno rifiuti prodotti, più differenziata e sistemi non impattanti per trasformare il rifiuto indifferenziato in materia prima ed energia».

Dal Parlamento E intanto per lunedì è atteso l’arrivo della commissione parlamentare antimafia a Perugia, dove Rosi Bindi dovrebbe incontrare il prefetto di Perugia Antonella De Miro. Una delegazione importante, non meno di quella che, nei giorni scorsi, ha visitato Perugia e Terni per conto del Movimento 5 Stelle. Il deputato Stefano Vignaroli, vicepresidente della commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite, è infatti ha fatto un giro ispettivo in Umbria in compagnia dei consiglieri regionali per ‘accertarsi personalmente della situazione’ alla luce delle inchieste aperte dalla direzione distrettuale antimafia e delle interdittive che hanno colpito la Gesenu e le sue partecipate anche fuori Regione.

Rischio infiltrazioni «L’onda nera della permeabilità mafiosa – si legge in una nota dei 5 Stelle – sodalizi criminali e meccanismi di mancata concorrenza o trasparenza, segnalata a più riprese dalle prefetture umbre e laziali, rappresenta un campanello di allarme per gli enti locali e regionali, finora incapaci di arginare certi fenomeni diffusi nel territorio italiano.Il Movimento ha da tempo avviato anche in Umbria un percorso ispettivo volto a far piena luce sulla gestione dei rifiuti. Occorre al più presto approfondire l’articolazione di questi perversi e complicati meccanismi». Stefano Vignaroli nei prossimi giorni consegnerà un dettagliato report all’attenzione della Commissione sul ciclo rifiuti di cui è vicepresidente.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Turista 75enne ternano muore in spiaggia a Budoni
Cronaca

Turista 75enne ternano muore in spiaggia a Budoni

2 Luglio 2025
Terni, Maratta: ok del Comune a due nuovi fabbricati commerciali in area da 18 mila mq
Economia

Terni, Maratta: ok del Comune a due nuovi fabbricati commerciali in area da 18 mila mq

2 Luglio 2025
Assisi: spray al peperoncino contro le nipoti. Denunciato 59enne
Cronaca

Assisi: spray al peperoncino contro le nipoti. Denunciato 59enne

2 Luglio 2025
Terni, via Mozzoni: si abbattono tutti i pini. Bandecchi firma l’ordinanza
Ambiente e salute

Terni, via Mozzoni: si abbattono tutti i pini. Bandecchi firma l’ordinanza

2 Luglio 2025
Assisi, parcheggio Matteotti: opposizione presenta mozione urgente. «Servono soluzioni immediate»
Politica

Assisi, parcheggio Matteotti: opposizione presenta mozione urgente. «Servono soluzioni immediate»

2 Luglio 2025
Terni, insegnante sfregiata in casa: le ipotesi sono rapina e lesioni. Anche il Ris al lavoro
Cronaca

Terni: arrestato il 18enne indagato per la brutale aggressione all’insegnante 83enne

2 Luglio 2025

Meteo

Umbria
3 Luglio 2025 - giovedì
Sunny
18 ° c
94%
4.7mh
38 c 17 c
Ven
37 c 18 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.