di Giovanni Cardarello
Se il risultato di un match di calcio si potesse decidere ai punti come nella boxe l’esito di Rimini-Perugia sarebbe scontato, netta vittoria per i padroni di casa. Ma siccome, per fortuna di Zauli e dei tifosi del Perugia, l’esito del match si decide sul rettangolo verde la sfida del Neri termina 1-1 e per il Grifo è davvero un punto d’oro, un punto guadagnato.
Sì perché al netto del tabellino sul nostro taccuino contiamo almeno sette nitide occasioni da rete, più altre due meno pericolose, la traversa di Ubaldi e 4 parate decisive di Gemello. Nell’ordine due volte con Fiorini a inizio gara, con Megelaitis al 12’, con Parigi al 17’, con Malagrida al 42’, con Conti al 70’ e soprattutto ancora con Malagrida che all’84’ calcia alle stelle un rigore in movimento.
Il Grifo dal canto suo a impensierisce Colombi con il solo Cisco, decisivo a fine gara su un suo tiro cross. E davvero poco altro. Le reti, al 27’ sblocca il giovane centrocampista di scuola Fiorentina Fiorini con un bel sinistro dal limite, il pari 120’ con il positivo Cisco che sfrutta una deviazione ospite su un tiro a rientrare. A livello tattico da sottolineare che la squadra di Buscè ha imposto subito il proprio ritmo alla gara, guidando le danze per tutto il corso dei 94’ minuti senza che Zauli sia mai stato in grado di apportare i correttivi necessari.
Da segnalare, oltre la prova decisiva di Gemello, il migliore in campo, le belle prestazioni di Cisco e la tenuta complessiva del centrocampo che si è dannato l’anima per assorbire il gioco dei padroni di casa. Ammoniti Matos e Lisi ed allontanato dalla panchina il DS Meluso, parliamo di chi in campo e in panchina dovrebbe garantire tranquillità ai compagni più giovani. Segno certo di una situazione, tesa, troppo tesa. E il mercato chiude lunedì.
Rimini-Perugia 1-1, il tabellino e le pagelle
Rimini: Colombi 6; Megelaitis 6,5, Bellodi 6, Lepri 6; Cinquegrano 6 (84’ Piccoli sv), Malagrida 5,5 (58′ Conti 6), Langella 6, Fiorini 7, Longobardi 6; Ubaldi 6 (58′ Cioffi 6) , Parigi 6. Allenatore: Antonio Buscè 6,5
Perugia: Gemello 8; Leo 6, Amoran 5,5, Dell’Orco 6, Giraudo 6; Giunti 6,5, Torrasi 6,5; Cisco 7, Bartolomei 6 (79’ Lisi sv), Matos 5,5; Montevago 6 (72’ Marconi sv). Allenatore: Lamberto Zauli 5,5
Arbitro: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa
Assistenti: Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia e Matteo Nigri di Trieste.
Quarto uomo: Lorenzo Massari di Torino
Reti: 27′ Fiorini, 29′ Cisco
Ammoniti: Matos, Lisi
Espulsi