La bella notizia è arrivata lunedì da Terni, direttamente dalla location del Centro Medico Aleardi che tanti campioni dello sport – in particolare dell’atletica, ma non solo – ha visto e vede passare. A comunicarla via Instagram, con tanto di scatto sul lettino insieme al dottore Francesco Corsetti, specialista in medicina dello sport e posturologia, è stato il diretto interessato, Gianmarco ‘Gimbo’ Tamberi, che non ha davvero bisogno di presentazioni.
«Gooooood newsssss! Tre sedute di terapie al giorno e una settimana di allenamenti differenziati hanno portato ad un esito molto positivo del controllo ecografico di oggi. La piccola lesione fasciale si è chiusa completamente e in un paio di giorni dovrei tornare al 100%!!!! Dopo giorni veramente duri, oggi la prima bella notizia e non vedevo l’ora di condividerla con voi che mi supportate da anni in maniera unica nei momenti più belli e anche in quelli meno belli. Ora si riparte con la stessa voglia di prima ma con molta più fame e cattiveria. È vero, ho saltato due gare fondamentali per prepararmi al meglio in vista delle Olimpiadi, ma non sarà di certo questo piccolo stop a fermarmi dopo tutto quello che ho fatto per il mio grande sogno! Ps. un grazie speciale ad @andrea_battisti_fisio (Andrea Battisti, il fisioterapista di Tamberi, ndR) e @fcorsetti_sportdoc (Francesco Corsetti, il professionista che lo segue a Terni, ndR) per il tempo dedicatomi in questi giorni!».
Cosa è accaduto? Come riporta con dovizia di particolari Lorenzo Pulcioni nell’edizione di giovedì 18 giugno del quotidiano ‘Il Messaggero-Umbria‘, lo scorso 9 luglio il campione olimpico in carica di salto in alto ha dovuto rinunciare alla tappa ungherese del World Athletics Continental Tour 2024 – importante evento di avvicinamento alle imminenti olimpiadi di Parigi 2024, dove Tamberi sarà anche portabandiera azzurro nella cerimonia di apertura – a causa di un dolore accusato al bicipite femorale in fase di riscaldamento. Rinuncia estesa poi anche al meeting di Montecarlo. Una brutta tegola vissuta logicamente con angoscia dal campionissimo marchigiano che, come altre volte – nel contesto di un rapporto empatico e di massima fiducia – si è messo in contatto con il dottor Corsetti. Gli esami a Terni hanno evidenziato una piccola lesione miofasciale ai flessori della coscia sinistra, la gamba di stacco di Tamberi in pedana. Da qui la condivisione, con lo studio medico ternano, di un percorso di recupero che lunedì 15 luglio è stato ‘vagliato’ con una nuova ecografia in quel di Terni.
Ecografia, quella eseguita da Francesco Corsetti, reduce peraltro dal Rieti Olympic Training Camp e che sarà ovviamente a Parigi, che ha evidenziato la risoluzione del problema: notizia vissuta con gioia da ‘Gimbo’ e condivisa con i suoi tantissimi tifosi, che ora sperano una volta di più in una grande olimpiade del loro beniamino. Ripartito un’altra volta da Terni e dalle sue eccellenze.