Giovedì 9 luglio la rassegna Correnti del Nera farà tappa a San Gemini. Alle 21.30 l’Abbazia di San Nicolò ospiterà il recital della violinista Clarissa Bevilacqua, protagonista di una serata interamente dedicata al violino solo.
Il concerto, intitolato ‘Da Bach a Sollima’, accompagnerà il pubblico in un percorso musicale che attraversa epoche e stili diversi, mettendo in evidenza le molteplici possibilità espressive dello strumento. Il programma si aprirà con il Recitativo e Scherzo di Fritz Kreisler, per poi proseguire con la Partita n. 3 in mi maggiore di Johann Sebastian Bach e la Sonata n. 3 di Eugène Ysaÿe. Nella seconda parte della serata spazio alla Sonata op. 31 n. 2 di Paul Hindemith e a Trazom di Giovanni Sollima, prima della conclusione affidata alla celebre Ciaccona tratta dalla Partita n. 2 in re minore di Bach, considerata uno dei vertici assoluti del repertorio violinistico.
L’iniziativa rientra nel cartellone della nona edizione di Correnti del Nera, manifestazione promossa dall’associazione Filarmonica Umbra con l’obiettivo di coniugare la musica dal vivo con alcuni dei luoghi storici e artistici più significativi del territorio umbro. L’ingresso è fissato a 10 euro. I biglietti sono acquistabili dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.30, nella sede della Filarmonica Umbra in corso Tacito 146 a Terni, oltre che sul sito della Filarmonica e nei punti vendita Vivaticket. Considerata la disponibilità limitata di posti, gli organizzatori consigliano di prenotare.






