Sbandieratori Amelia sul tetto d’Italia

Conquistato il titolo di campioni d’Italia alla 38° parata nazionale della bandiera della Lis. Pimpolari migliore nel singolo tradizionale. Bene anche Città della Pieve e Foligno

Condividi questo articolo su

Gli sbandieratori e musici città di Amelia (Terni) hanno conquistato il titolo di campioni d’Italia alla 38° parata nazionale della bandiera della Lis (Lega italiana sbandieratori) che si è svolta nel week end in Toscana, a Chianciano Terme e a Montepulciano. Seconda nella classifica della combinata è giunta la compagnia di Città della Pieve (Perugia) e terzi gli sbandieratori e musici Città di Lucca ‘Contrada Sant’Anna in Piaggia’.

La competizione

Oltre 450 atleti, appartenenti a 14 gruppi provenienti da diverse regione italiane, dal 13 al 15 settembre si sono sfidati nel rettangolo in quasi 200 esibizioni per conquistare l’ambito gonfalone di migliore compagnia d’Italia. La manifestazione sportiva, che rappresenta la massima competizione nazionale per la disciplina della bandiera, è stata organizzata direttamente dall’esecutivo dalla Lis, con il patrocinio e la collaborazione dei comuni di Chianciano Terme e, per la prima volta, di Montepulciano. Cinque le specialità disputate nel corso del Campionato: singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra, grande squadra e assolo musici.

Luigi Bordo e Andrea Pimpolari

Pimpolari miglior singolista

Si riconferma campione italiano il singolista Andrea Pimpolari della compagnia di Amelia, dietro di lui Luigi Bordo, del medesimo gruppo, e Matteo Brogi degli sbandieratori e musici città di Lucca ‘Contrada Sant’Anna in Piaggia’. «Questo è stato per me un campionato eccezionale in termini di risultati, sicuramente il migliore che ho disputato – dice Andrea Pimpolari – e sono assolutamente entusiasta e contento del percorso che sto e stiamo facendo come gruppo. La difesa del titolo conquistato l’anno scorso era uno dei miei obiettivi principali, insieme a quello di esprimermi in generale con buone prestazioni, e quindi non puntare e guardare solo ai risultati. Per quanto riguarda il percorso di preparazione e di avvicinamento alla gara, anche quest’anno ho cercato di aggiungere e di crescere sia nella tecnica, provando passaggi nuovi, che mentalmente, per affrontare bene la gara. Migliorare, quindi, non solo nell’allenamento, ma anche nella gestione della competizione, con una maggior cura del dettaglio, sempre affiancato dal mio maestro e compagno di squadra Luigi Bordo».

Soddisfazione

Nell’assolo musici ha prevalso il gruppo sbandieratori e musici città di Foligno (Perugia). Dietro, al secondo posto, Amelia e al terzo Città della Pieve, compagnia quest’ultima che invece ha dominato nella ‘grande squadra’, mantenendo il titolo di campione d’Italia in questa specialità, seguita da Amelia e da Lucca. Entusiasta della performance del suo gruppo si dichiara Federico Fanelli, presidente della compagnia di Amelia: «Come tutti gli anni l’impegno è tanto – racconta – ma quest’anno qualcosa di più c’è stato: il lavoro quotidiano dei ragazzi più giovani, e si è visto, nonché una sinergia fortissima tra Andrea Pimpolari e Luigi Bordo che ci ha dato una carica pazzesca. Festeggiamo questi nostri 25 anni di attività della compagnia come meglio non si poteva, specie considerando che quest’anno mi sono rimesso in gioco personalmente in qualità di presidente. Sono veramente contento e orgoglioso del lavoro svolto dai ragazzi, a cominciare da Pimpolari, Bordo, Fabio Barcherini e Alessandro Quadraccia che formavano la piccola squadra, ma veramente il mio bravo va a tutti, compresi i musici e i loro responsabili Stefano Pernazza e Antonio Bussetti, e per gli sbandieratori Mauro Barcherini. Il gruppo non so a chi la dedicherà, ma io sicuramente dedico la vittoria a mia mia moglie».

La Lega italiana sbandieratori

Soddisfatto della riuscita della parata della bandiera 2019 è Marco Gastoldi, presidente della Lis: «La 38° edizione ci ha visti ritornare dopo tre anni nell’ospitale Chianciano Terme e, soprattutto, essere stati protagonisti nell’importante piazza Grande di Montepulciano. Per questo ringrazio l’esecutivo Lis, la commissione manifestazioni ed eventi nella persona del presidente Katia Astesano per aver seguito direttamente l’organizzazione di questa parata, tutte le altre commissioni e le persone che hanno collaborato a questo grande evento, a servizio di tutte le compagnie che hanno partecipato. Faccio i miei complimenti agli sbandieratori e musici città di Amelia per il prestigioso risultato raggiunto in questa che è la loro prima affermazione come miglior compagnia della Lega italiana sbandieratori».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli