Articolo in aggiornamento
Richieste di dimissioni erano arrivate in blocco, dalle istituzioni così come dagli organismi direttivi dell’Ateneo. Ora – a dare la notizia è stata l’Ansa – il passo invocato è stato compiuto, in attesa che si completino le indagini e che la giustizia faccia il proprio corso. La rettrice dell’università per Stranieri di Perugia, Giuliana Grego Bolli, si è dimessa.
CASO SUAREZ: TUTTE LE TAPPE DI UNA VICENDA PARADOSSALE
La lettera al ministro
La decisione è stata comunicata dalla stessa, in una lettera, al ministro dell’università Gaetano Manfredi. La Grego Bolli era stata recentemente sospesa dal gip di Perugia per otto mesi, al pari del direttore generale Simone Olivieri, dalla professoressa Stefania Spina e del componente della commissione ‘Celi Immigrati’ Lorenzo Rocca. La vicenda è ovviamente quella legata allo ‘scandalo’ dell’esame sostenuto la scorsa estate dal giocatore del Barcellona, Luis Suárez, per ottenere la cittadinanza italiana.
La nota del cda dell’università: «Procedimento disciplinare per Olivieri»
Alle dimissioni ha fatto seguito la nota del consiglio di amministrazione della stessa università: «Appreso delle dimissioni della rettrice, professoressa Giuliana Grego Bolli – di lagge -, si esprime apprezzamento per il suo gesto a favore di un rapido avvicendamento della governance dell’ateneo e si desidera ricordare che in questi due anni della sua conduzione rettorale sono stati compiuti diversi passi importanti per rafforzare la nostra università sul piano dell’internazionalizzazione, dell’offerta formativa, nonché per il rinnovamento della struttura da cui dipendono i corsi di lingua e cultura italiana. Si confida che le azioni compiute in questi anni potranno essere di positivo impulso per il futuro della nostra istituzione. Nell’adunanza del consiglio di amministrazione tenutasi in data odierna (lunedì, ndr) è stato unanimemente deliberato di chiedere l’avvio del procedimento disciplinare nei confronti del direttore denerale, dottor Simone Olivieri. Si è inoltre stabilito che sino al 31 dicembre 2020 il dottor Francesco Lampone, funzionario di questo ateneo, eserciterà le funzioni del direttore generale con esclusivo riguardo ai soli atti di ordinaria amministrazione urgenti e indifferibili. Si ringrazia vivamente l’avvocatura distrettuale dello Stato di Perugia per il supporto offerto con grande sollecitudine in questo delicato passaggio».