Perugia, Grego Bolli rettore alla Stranieri

Al ballottaggio con 45 voti ha battuto Enrico Terrinoni: entrerà in carica dal primo novembre succedendo a Giovanni Paciullo e guiderà lo storico ateneo umbro fino al 2021

Condividi questo articolo su

Giuliana Grego Bolli è il nuovo rettore dell’Università per Stranieri Perugia. Con 45 voti ha sconfitto al ballottaggio Enrico Terrinoni (che ne ha presi 31). Sarà in carica dal primo novembre, succedendo a Giovanni Paciullo, e guiderà lo storico ateneo di Perugia fino al 2021.

LE ELEZIONI ERANO STATE RINVIATE PER LUTTO

Lo spoglio dei voti espressi per il ballottaggio è iniziato nel tardo pomeriggio di martedì, poco dopo le 18, nel seggio della Sala del Consiglio di palazzo Gallenga. A contendersi la carica, dopo il secondo turno di votazioni, erano rimasti la professoressa Grego Bolli, docente di Glottodidattica e Linguistica, e il professor Enrico Terrinoni, docente di Letteratura inglese. Hanno votato in 76 su 77 componenti aventi diritto.

Il nuovo rettore Grego Bolli

Giuliana Grego Bolli sarà l’undicesimo rettore di palazzo Gallenga. Nata a Città di Castello nel 1952 la professoressa Grego Bolli, laureata cum laude all’università di Perugia nel 1976, è professore ordinario alla Stranieri, titolare dell’insegnamento di Language Testing al corso di laurea magistrale Itas (Italiano a Stranieri). Responsabile del centro di valutazione per la certificazione linguistica, dal 2007 è membro del senato accademico dell’Università per Stranieri. È stata membro del programme board del surveylang de dello standing committee dell’associazione di testing linguistico. Dal 2015 è membro del comitato scientifico Uni-Italia e dal 2016 prorettore vicario della Stranieri, oltre che delegata del rettore Paciullo per la didattica dei corsi di lingua e cultura italiana e all’internazionalizzazione.

La Stranieri di Grego Bolli era stata illustrata in sede di presentazione del programma: «Il prossimo triennio di rettorato – aveva detto – sarà fondamentale per avviare un processo di rinnovamento, rilancio e riqualificazione, non ci possiamo permettere di rimanere inerti e passivi di fronte a dati che evidentemente sollecitano dei cambiamenti e riposizionamenti e aggiungo che non abbiamo molto tempo». Il bilancio di previsione 2018 parla infatti di un passivo che sfiora i 950mila euro. Per risalire la china, il nuovo rettore propone di puntare fortemente – ancor di più – sulla internazionalizzazione della Stranieri, che però deve andare di pari passo con il radicamento sul territorio, per fare in modo che Palazzo Gallenga si apra sempre più alla città di Perugia, partendo dalla positiva esperienza di Umbria Academy.

I punti del programma: rilancio dell’offerta formativa, comunicare in modo più immediato ed efficace l’attrattività dell’ateneo, creare sinergie e collaborazioni con il territorio. C’è l’idea di costituire un gruppo di lavoro per avviare un processo di rimodulazione dei corsi di laurea e i corsi di lingua, puntando sulla specializzazione dell’offerta in ambiti formativi storicamente peculiari per l’ateneo perugino. Da non trascurare le iniziative post laurea, settore di primaria importanza, «determinante per promuovere una visione identitaria, organica e coerente dell’offerta formativa nel suo complesso, orientata in senso ancora più specializzante, sia in termini di approfondimento scientifico che di competenze professionalizzanti».

La presidente della Regione Umbria, Marini «Voglio porgere alla professoressa Giuliana Grego Bolli i migliori auguri e le mie congratulazioni per l’impegnativo mandato che la porta, in qualità di rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, alla guida di una delle realtà più prestigiose dell’Umbria», sottolinea la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. «L’Università per Stranieri è un luogo importante per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della nostra regione, un centro di eccellenza di studi chiamato ad allargare gli orizzonti sul mondo e che attira studenti di tutte le nazionalità. L’auspico per il futuro di questa grande istituzione è che si continui a lavorare insieme nell’interesse generale dell’Umbria».

IL VIDEO DELLO SPOGLIO IN DIRETTA

IL PROGRAMMA ELETTORALE DEL NUOVO RETTORE

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli