Scatta il ‘BioBlitz’ sui monti Martani: aperto a tutti

Sant’Erasmo – Appuntamento con l’associazione Thamus sabato 28 maggio

Condividi questo articolo su

L’associazione Thamus con il suo progetto di itinerari didattici ‘Il Canto della Sirena’ presenta il primo ‘BioBlitz’ sui monti Martani. Con le guide ambientali escursionistiche Riccardo Mattea e Alessandro Properzi si andrà alla scoperta della biodiversità che caratterizza il versante ternano dei Martani.

Cosa è il ‘BioBlitz’

«Un ‘BioBlitz’ – spiegano gli organizzatori – è un evento di educazione ambientale che consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno una giornata, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale. Possono partecipare al ‘BioBlitz’ tutti i cittadini che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l’elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in un’attività a carattere scientifico, la cosidetta ‘Citizen Science’, contribuiscono in maniera partecipe alla valorizzazione della biodiversità del territorio».

Come partecipare

L’appuntamento è per sabato 28 Maggio con due ‘turni’, il primo alle ore 9 rivolto agli adulti dai 18 anni in su, il secondo alle ore 15 rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 anni e ai loro accompagnatori. Il punto di ritrovo è nei pressi della chiesa di Sant’Erasmo di Cesi. I gruppi sono a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected] o visitare la pagina Facebook Thamus – Ricercare per raccontare.


Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli