Scherma, a Segovia è festa Lucarini-Crovari

Terni, le due talentuose sciabolatrici a podio nella tappa spagnola di Coppa del Mondo junior

Condividi questo articolo su

di S.F.

Dalla Germania alla Spagna, da Dormagen a Segovia. I risultati non cambiano: Lucia Lucarini, eccellenza della scherma ternana e gioiello dell’Accademia Drago Terni, e Chiara Crovari, narnese tesserata da quest’anno con il Frascati Scherma, iniziano il 2016 con uno splendido risultato, andando a centrare il podio – 3° posto – nella tappa di Coppa del Mondo ‘Under’ 20 di Segovia, in Spagna.

A Segovia è festa ternana (foto escuela segoviana de esgrima)

A Segovia è festa ternana (foto escuela segoviana de esgrima)

12 su 12 Crovari e Lucarini non hanno lasciato nemmeno le briciole alle avversarie sfidate nel gruppo iniziale: per la 18enne narnese nessun problema nel superare le spagnole Gallardo, Hernández, Contreras, l’algerina El Hafaia, la messicana Botello e la giapponese Matsusaki; percorso netto anche per la 17enne vice campionessa del mondo in carica, che nel suo cammino ha sconfitto il trio iberico composto da Sangro, Tirado, Casals, la greca Gkountoura, la giapponese Tanaka e la messicana Valdez Andrade. Le due passano alla fase successiva con il 2° miglior punteggio, alle spalle della messicana Tania Arrayales.

Tanti derby Tante le italiane presenti tra le 56 partecipanti e per il duo ternano la fase ad eliminazione diretta è, fino alle semifinali, composta quasi esclusivamente da scontri dal sapore ‘tricolore: Crovari, testa di serie numero 2, supera in sequenza Laura Olivieri (15-2) e Bianca Pivanti (15-6), per poi eliminare nel turno delle otto la spagnola Maria Ventura (15-6); Lucarini inizia il proprio percorso invece estromettendo Veronica Ermacora (15-6), quindi sofferta vittoria sulla messicana Vanessa Infante (15-13) e trionfo su Sara Del Prete con un netto 15-6. Zona medaglia raggiunta.

Lucia Lucarini sale a quota 74 punti nel ranking

Lucia Lucarini sale a quota 74 punti nel ranking 2015-2016

In semifinale arrivano tutte le favorite. La punta di diamante dell’Accademia Drago affronta la numero 1 Arrayales, mentre la rappresentante del Frascati Scherma contende l’atto conclusivo alla connazionale Michela Battiston: nulla da fare, perché la messicana (classe ’96) si impone 15-3 – trionferà poi in finale – sulla Lucarini, mentre l’atleta di Palmanova batte nel derby Crovari per 15-7. Ma va bene così: 20 punti a testa nel ranking e nuova gioia. Un bell’avvio di anno: ora riposo e preparazione in vista del prossimo evento, in programma a Dourdan (Francia) il 23 gennaio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli