Scherma, accademia Drago: «Siamo vincenti»

Presentata la squadra di A1. Europei in Slovenia per Lucia Lucarini

Condividi questo articolo su

di S.F.

Presente e futuro radioso per l’Accademia Drago Terni. Si è svolta in mattinata la presentazione della squadra femminile di sciabola che, a Torino, cercherà di portare un’altra gioia per la scherma ternana ai campionati italiani A1. La competizione andrà in atto dal 15 giugno nella città piemontese: in pedana saliranno Chiara Crovari, Lucia Lucarini, Alessia Lucertini e Flavia Barbanera. L’evento si è tenuto allo Sporting Club, sede della Polisportiva Ternana di Maurizio Sciarrini.

La presentazione

La presentazione

Squadra forte In rappresentanza della società ternana anche il presidente Corrado Crovari, che ha elogiato il lavoro svolto dalle sue ragazze in ambito italiano e internazionale: «Siamo arrivati in serie A1 in pochissimo tempo grazie alle ottime prestazioni in B2, B1 e A2. Lucia quest’anno ha fatto cinque podi nelle cinque gare europee ‘Cadetti’, ottenendo il primo posto in tre circostanze. Chiara ha vinto due medaglie alle Olimpiadi giovanii di Nanchino lo scorso anno, risultando la prima delle italiane. Vally Giovannelli è il talento per il futuro». Dietro agli splendidi risultati delle giovanissime atlete ternana ci sono Mauro Giachetti, che ne cura l’alimentazione, Renée Felton – preparatrice atletica che supporta anche gli ‘Steelers’ – e soprattutto il maestro Andrea Aquili, una grande guida a disposizione delle ragazze. A Torino saranno 12 le squadre in gara: obiettivo evitare – le ultime tre scendono – la retrocessione.

Europeo sloveno Lucia Lucarini, Beatrice Dalla Vecchia (Venezia), Laura Fidanzi (Livorno) e Aurora Paragallo (Roma). Questa la formazione femminile scelta dal ct della nazionale Giovanni Sirovich per l’europeo categoria ‘cadetti’ che si svolgerà a Maribor, Slovenia, a partire dal 24 febbraio. Prova individuale in avvio, poi quella di squadrail 27, l’attesa per la sciabolatrice ternana è tanta: «La convocazione me l’aspettavo, dall’inizio della stagione 2014/2015 sono prima nel ranking italiano e ora ho raggiunto anche la vetta europea. Mi aspetto qualcosa di positivo – prosegue Lucarini – e spero che arrivi, gli sforzi e i sacrifici sono tanti. Mi auguro il podio, magari qualcosina in più».

GUARDA L’INTERVISTA A LUCIA LUCARINI

Vally Giovannelli, Chiara Crovari e Lucia Lucarini

Vally Giovannelli, Chiara Crovari e Lucia Lucarini

La società Alle spalle delle giovani atlete ternana c’è l’Accademia Drago. Una società giovane e vincente fin da subito: la promozione nel campionato A1 è arrivata in soli tre anni dopo la vittoria nel torneo B2, il secondo posto nel B1 e il trionfo finale in A2. «Una grande – afferma Lucia Lucarini – che ci appoggia e aiuta in ogni momento. Forse è anche per questo che io, Chiara e Vally stiamo crescendo in maniera perfetta, l’Accademia Drago ci segue sempre».

Gli appuntamenti Non solo il campionato europeo di Maribor e quello italiano di Torino. L’Accademia Drago nella prossima settimana parteciperà con le sue ragazze ad altri due appuntamenti di rilievo: venerdì 20 febbraio Linda – sorella di Lucia – Lucarini e Chiara Crovari gareggeranno nel campionato italiano ‘Under’ 23, mentre sabato 21 andrà in atto la seconda prova nazionale ‘Cadetti’.

Stella futura Vally Giovannelli, classe ’01, passione e grinta per la sciabola. È lei il talento per il futuro dell’Accademia Drago: «Sostituirà Flavia Barbanera – sottolinea Corrado Crovari -, a livello ‘Allievi’ è già la numero 4 del ranking in Italia e ha partecipato a due gare del circuito europeo ‘Cadetti’. Ci sono anche delle ottime 2004, mentre per quel che riguarda fioretto e spada abbiamo iniziato a lavorarci di recente».

Lucia Lucarini sarà a Maribor per l'europeo

Lucia Lucarini sarà a Maribor per l’europeo

Scherma e scuola Imprenscidibile la funzione della Federazione Italiana Scherma nello sviluppo sportivo delle atlete. Ricorda infatti Crovari che «la Fis aiuta a gestire la formazione scolastica, mentre la scuola mette a disposizione dei tutor per superare il problema della assenze, inevitabili, che ci sono a causa delle trasferte e delle gare da svolgere».

Orgoglio ternano L’intervento del presidente della Polisportiva Ternana, Maurizio Sciarrini, è mirato in special modo alla promozione di uno sport che sta dando grandi soddisfazioni al mondo sportivo della città: «Siete  il simbolo della Terni che vince. Motivo di vanto per lo sport cittadino». Un simbolo che sarà protagonista anche a Maribor e Torino, nella speranza di centrare nuovi trionfi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli