Scherma, alla Lucarini il ‘derby’ in CdM

Terni, nella tappa di Dourdan va alla 17enne dell’Accademia Drago il confronto con la Crovari. Per entrambe buon posizionamento

Condividi questo articolo su

di S.F.

Niente podio questa volta, ma comunque un buon posizionamento – top 25 su un totale di 118 partecipanti – per entrambe. Dopo lo straordinario inizio di 2016 a Segovia, Spagna, il duo narnese composto da Lucia Lucarini  – Accademia Drago Terni – e Chiara Crovari, del Frascati Scherma, è stato impegnato sabato nella tappa francese di Coppa del Mondo ‘Under’ 20 a Dourdan, Francia. Con derby disputato e vinto dalla 17enne campionessa italiana in carica.

A Dourdan livello molto alto: presente tutto il gruppo russo, francese e statunitense, in gran parte assente nella tappa spagnola. Vale a dire tutte le migliori (Bashta, Arrayales, Queroli, Toledo e Sheveleva su tutte) fatta eccezione per la numero 2 – Sage Palmedo – del ranking. Questo però non ferma Lucarini e Crovari nel superare la prima fase: per entrambi una sola sconfitta – 17enne dell’Accademia Drago al tappeto contro la francese Morincone, la neo rappresentante del Frascati Scherma battuta dalla messicana Medina Velasco – nel girone prima dell’avvio degli scontri ad eliminazione diretta.

Crovari-LucariniNel turno delle 64 la Lucarini – qualificata con il 12° score – supera l’ungherese Liza Pusztai per 15-5, mentre la Crovari si sbarazza (21° punteggio) della statunitense Edith Johnson per 15-11. Si arriva poi al turno successivo e il tabellone mette di fronte proprio loro due.

Derby narnese E a vincere il confronto è Lucia Lucarini: a superare il turno delle 32 è la stella dell’Accademia Drago grazie al 15-13 conclusivo. Crovari chiude quindi la gara di Dourdan al 22° posto.

Sconfitta di misura Sulla strada tra il podio e Lucia Lucarini c’è quindi la statunitense Elizabeth Tartakovsky, avanzata alla fase ad eliminazione diretta con il 28° score complessivo. Match che la sciabolatrice narnese perde di misura (15-14) all’ultimo assalto, chiudendo così al 12° posto. Ad imporsi è stata Michela Battiston, trionfatrice nell’atto conclusivo sulla francese Rifkiss.

Gara a squadre Tappa francese terminata per Chiara Crovari, ma non per Lucia Lucarini: domenica infatti è prevista la gara a squadre, alla quale la 17enne dell’Accademia Drago parteciperà insieme alle ‘azzurre’ Battiston, Gargano e Passaro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli