Scherma, podio Foconi: argento in Egitto

Il fiorettista del Circolo Scherma Terni inizia bene l’avventura nella nuova stagione di coppa del mondo: a il Cairo è battuto solo da Richard Kruse

Condividi questo articolo su

di S.F.

Porta proprio bene l’Egitto ad Alessio Foconi. Il fiorettista del Circolo Scherma Terni in forza all’Aeronautica militare, dopo l’argento del 2016, ha ottenuto un nuovo podio nella gara – prima tappa – di coppa del mondo a Il Cairo: l’unico a batterlo è stato Richard Kruse, medaglia confermata. Domenica spazio alla prova a squadre – l’Italia è campione mondiale – in compagnia di Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Lorenzo Nista.

L’ARGENTO IN EGITTO DEL 2016

Alessio Foconi

Subito nei 64 Foconi, testa di serie numero 2, ha iniziato il suo percorso direttamente dal turno dei 64 eliminando il russo Pivovarov con un veloce 15-7. Cambio continente per l’avversario successivo, il giapponese Matsuyama, anche lui al tappeto con il medesimo punteggio. Nel turno dei 16 ecco il derby con Alessio Luperi: 15-11 e cammino che prosegue.

Sale il livello Nei quarti di finale ecco il francese Alexandre Sido, testa di serie numero 7: agevole 15-8 e zona medaglia conquistata. In semifinale un rivale storico dell’atleta del Circolo Scherma Terni, lo statunitense Race Imboden (eliminato Avola in precedenza): l’atleta a stelle e strisce si deve arrendere 15-11.

La finale con Kruse L’atto conclusivo per la vittoria è contro il 34enne londinese Richard Kruse, altro rivale ben noto a Foconi. Questa volta va male: il britannico si impone 15-5 e conquista l’oro. Stessa medaglia del 2016 per il fiorettista del Circolo Scherma Terni, a caccia del titolo nella prova a squadre di domenica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli