Scherma, Shanghai: argento Foconi

Coppa del mondo in Cina: grande performance per il fiorettista del Circolo Scherma Terni, battuto solo da Richard Kruse

Condividi questo articolo su

di S.F.

Super Grand Prix cinese per l’atleta del Circolo Scherma Terni – in forza all’Aeronautica Militare – Alessio Foconi. Il 27enne fiorettista ha ottenuto l’argento nell’ultima gara di coppa del mondo prima degli appuntamenti di Tbisili (europei) e Lipsia (mondiali), in programma tra giugno e luglio: a trionfare nell’atto conclusivo è il britannico Richard Kruse, autore di una straordinaria prestazione nel duello per l’oro. Male Elisa Vardaro nella prova femminile.

Alberto Tiberi e Alessio Foconi

Direttamente al tabellone Il fiorettistia del CST è entrato in azione direttamente domenica, saltando la fase a gruppi per via dell’ottimo ranking di partenza. Sfida numero uno al cospetto del cinese Mingzhen Cai nel turno dei 64, battuto senza problemi per 15-7.

Derby su derby Dal turno successivo per Foconi ci sono ostacoli azzurri. Nei 32 l’atleta del Circolo Scherma Terni vince 15-10 contro Andrea Baldini, mentre nei 16° è Andrea Cassarà ad essere estromesso dalla competizione nel duello tutto italiano con il 27enne.

Chastanet giù Nei quarti di finale c’è il confronto con il francese che, a sorpresa, in precedenza aveva eliminato nel primo turno lo statunitense Massialas: Foconi vince senza alcun affanno, guadagnandosi il podio grazie al 15-7 conclusivo.

Alessio Foconi durante un allenamento al Circolo Scherma Terni

Zherebchenko al tappeto Foconi subito avanti sul russo (3-2) prima di una lunga pausa a causa del malfunzionamento della maschera protettiva. Si riprende con una situazione di equilibrio fino al 7-9, quindi l’atleta del CST piazza il break decisivo e conquista la finale con la stoccata del 15-9.

Kruse formidabile Tra l’oro e Foconi resta il 33enne londinese, vincitore nell’altra semifinale su Le Pechoux. Il britannico va sul 6-0 con estrema facilità e mette all’angolo il fiorettista del Circolo Scherma Terni; Foconi si sblocca (7-3), ma Kruse riprende il controllo (10-4) e ottiene l’oro con l’affondo che vale il 15-8. Il miglior risultato stagionale – individuale – resta dunque il trionfo di Torino conquistato a dicembre.

Vardaro 100° Non altrettanto brillante l’avventura della folignate – sempre Circolo Scherma Terni – in Asia. Difficoltà nel gruppo iniziale ed eliminazione immediata nel tabellone: nei 128° è stata estromessa con il punteggio di 15-11 dalla francese Rapaud.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli