21 °c
Terni
15 ° Sab
15 ° Dom
venerdì, 9 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • AttualitĂ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • AttualitĂ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Home » Scienza e filosofia, ‘festa’ a Foligno

Scienza e filosofia, ‘festa’ a Foligno

di Francesca Torricelli
25 Marzo 2015
in Altre notizie, Cultura
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il palazzo comunale di Foligno

Il palazzo comunale di Foligno

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Cinque giorni di full immersion nel mondo della scienza e della filosofia. Dal 9 al 12 aprile, si rinnova a Foligno, l’appuntamento con ‘Festa di scienza e filosofia’, giunto alla quinta edizione. Mercoledì mattina, a palazzo Donini a Perugia, l’evento è stato presentato da Nando Mismetti, nella doppia veste di sindaco di Foligno e presidente della Provincia di Perugia, affiancato dal professor Pierluigi Mingarelli, ideatore e organizzatore della manifestazione.

Punto di riferimento «Cinque anni fa – ha ricordato Nando Mismetti – iniziammo questa esperienza come una scommessa. Non avremmo mai pensato che la manifestazione sarebbe diventata, nel giro di pochi anni, un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. Ringrazio Mingarelli e tutti i suoi collaboratori per aver saputo realizzare una cosa così importante e ringrazio la Regione che ci sostiene nello sforzo organizzativo di una manifestazione che coinvolge le scuole e il territorio senza i quali non avrebbe senso guardare al mondo. Ăˆ fondamentale ripartire dall’identitĂ  e Foligno, con le sue aziende che operano nel campo aeronautico a livello mondiale, puĂ² dare un concreto contributo culturale su questi temi alla nostra regione».

La Regione Concetti ripresi dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini, che ha voluto portare il suo saluto: «Foligno ha saputo interpretare al meglio l’innovazione e la ricerca scientifica attraverso le proprie imprese e questa cinque giorni non è fine a se stessa, ma occasione di stimolo per realizzare cose interessanti come il ‘Parco della scienza’ a Sellano nel quale la Regione, dando il proprio contributo alla riqualificazione dell’area, ha posto un primo tassello a quello che è un progetto strategico per l’Umbria».

Il programma Al professor Pierluigi Mingarelli il compito di illustrare il ricco programma della ‘Festa’ che vedrĂ  l’appassionante confronto di oltre 70 autorevoli studiosi italiani e stranieri e 90 incontri nei cinque giorni di programmazione. «Scienza e futuro – ha spiegato – si articolerĂ  in quattro aree e proporrĂ , a partire dalle piĂ¹ attuali e controverse questioni scientifiche e filosofiche, riflessioni e approfondimenti su un tema molto ampio che ricomprende e riassume le problematiche antiche, ma, soprattutto, moderne e attuali riguardanti il bisogno di conoscenza dell’uomo e la sua funzione di costruire il proprio futuro e quello dei suoi simili sulla Terra». Il programma dettagliato e ogni informazione relativa all’evento sono su www.festascienzafilosofia.it.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Terni, ex centro sociale Valenza: comodato per 30 anni, lavori per 150 mila euro. Nuovo iter

9 Maggio 2025
Altre notizie

Terni, manutenzione ordinaria strade: ‘tesoretto’ da 1,4 milioni. Il Comune esternalizza, via all’iter

9 Maggio 2025
Terni, la storia del bar torna in commissione. I dirigenti del Comune: «Si attende il Tar»
Altre notizie

Terni, la storia del bar torna in commissione. I dirigenti del Comune: «Si attende il Tar»

8 Maggio 2025
Perugia, rivoluzione nella viabilitĂ 
Altre notizie

Perugia ‘laboratorio’ di BusItalia: controllori e vigilantes a bordo

8 Maggio 2025
Altre notizie

Usl Umbria 2, nominato il nuovo collegio sindacale: trio Sebastiani-Sciamanna-Vagnetti

8 Maggio 2025
Cultura

Terni: al CLT si parla di intelligenza artificiale con il professor Succi

8 Maggio 2025

Meteo

Umbria
9 Maggio 2025 - venerdì
Partly cloudy
17 ° c
77%
7.2mh
19 c 8 c
Sab
21 c 8 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • AttualitĂ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.