Lo sport dopo il Covid: tanti investimenti sui campi da calcio

Magione, Corciano, Perugia, Nocera Umbra: come nel ternano anche nel resto della regione le amministrazioni comunali puntano sull’impiantistica sportiva per il post pandemia

Condividi questo articolo su

In attesa di tornare a giocare a calcio anche a livello semi amatoriale, dal perugino arrivano diverse notizie di realizzazione o ammodernamento di impianti da gioco.

A Magione campo in sintetico

A Magione proseguono i lavori per il miglioramento di tutta l’area della cittadella dello sport di Magione dove si trova il Palazzetto, il settore del tennis con il nuovo campo da padel, e il campo sportivo per il gioco del calcio in cui, grazie a un investimento dell’amministrazione comunale, si sta procedendo alla posa del manto in erba sintetica. Dopo il completamento del sistema di drenaggio è ora in fase di ultimazione la stesa del manto di erba sintetica. Una scelta che permetterà di sfruttare al massimo l’impianto, indipendentemente dal clima. La struttura è gestita dall’associazione junior Carpine Magione.

«Il campo in sintetico rappresenta la possibilità – ha dichiarato il presidente Claudio Bellavita – di riprendere anche quel progetto di turismo sportivo che già prima che tutto si chiudesse aveva visto il nostro impianto scelto per eventi a livello nazionale. Il nostro obiettivo è, infatti, quello di ancorare lo sviluppo del nostro impianto a quello del territorio proprio attraverso iniziative che possano avere ricadute economiche anche in altri settori come alberghi o ristoranti. Un obiettivo che come società no profit abbiamo sempre tenuto ben presente e che riteniamo ci distingua da altre realtà sportive».

A TERNI RESTYLING A COLLESCIPOLI

Calcio ma anche padel

Negli ultimi mesi si sta diffondendo molto il padel in tutta l’Umbria. Diversi campi sono stati installati fra Perugia e Corciano. E anche a Magione presto ne arriverà uno. A investire sul progetto Matteo Gori insieme a Paolo Poggioni per conto di Magione Padel Club e Alvaro Rugelli, presidente Asd Magione già titolare della convenzione con il Comune di Magione per la gestione dei campi da tennis. Il nuovo campo è stato realizzato nella zona della cittadella sportiva di Magione. I campi fra l’altro possono essere prenotati online tramite l’app SportClubby. È inoltre possibile prendere lezioni e affittare o acquistare nel piccolo corner shop interno alla struttura il materiale sportivo.

Sintetico anche a Corciano

Investimento massiccio (400mila euro) anche a Corciano, per un terreno in erba sintetica nel quartiere di Ellera. Lo ha annunciato il sindaco. Un impianto che sarà a disposizione della scuola calcio Ellera e della cittadinanza. «La capacità di un territorio di mettere a disposizione spazi per lo sport influisce in maniera sostanziale sulla qualità della vita. Da questa convinzione è nata la realizzazione del Palazzetto dell Sport a Mantignana ed ora la realizzazione di un’altra importante opera per il gioco del calcio, rientrante in un programma pluriennale che proseguirà nei prossimi anni», ha dichiarato il sindaco Cristian Betti.

L’opera sostituirà quello in terra ed andrà ad affiancare il campo in erba già esistente. L’intervento sarà completato entro poche settimane e consegnato alla scuola calcio Ellera ed alla cittadinanza. I circa 200 ragazzi delle giovanili, in questo modo potranno usufruire di un impianto moderno che qualifica un’area strategica per lo sport corcianese, fondamentale per lo sviluppo delle politiche giovanili del territorio. Il precedente campo, su cui si svolgevano gli allenamenti e dal quale si è ricavato il sintetico, risultava inidoneo, a differenza del rettangolo di gioco dove si tengono i match di campionato, da sempre curato. 

TERNI, CENTRO SPORTIVO ANCHE A MARATTA

Nuovo campo a Nocera Umbra

Buone notizie per gli appassionati sportivi anche da Nocera Umbra dove l’amministrazione comunale ha aggiornato il piano delle opere pubbliche per il 2021. Inseriti interventi ritenuti urgenti, a partire dalla realizzazione di un nuovo campo da calcio in sintetico per un importo di euro 700mila euro. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli