27 °c
Terni
22 ° Sab
23 ° Dom
venerdì, 11 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Sicurezza tribunali: «Proteggere tutti»

Sicurezza tribunali: «Proteggere tutti»

di Lucina Paternesi
27 Ottobre 2017
in Attualità, Dal territorio, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Si continua a discutere, a Perugia, del problema della sicurezza negli uffici pubblici, in primis quelli giudiziari, luogo dove si scaricano maggiormente le tensioni sociali e i conflitti.

Questione sicurezza A tornare sull’argomento dopo che, lo scorso 25 settembre, un 53enne di Spello, Roberto Ferracci, è entrato nelle stanze del tribunale civile di Perugia, in piazza Matteotti, e, armato di coltello, ha ferito i giudici Francesca Altrui e Umberto Rana, è stato il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Giovanni Legnini. Nel capoluogo umbro per un incontro con i vertici degli uffici giudiziari, Legnini ha detto: «Non esiste nel nostro Paese altro luogo pubblico dove si scaricano tensioni sociali, conflitti e i rischi di ogni genere come accade negli uffici giudiziari italiani: eppure sappiamo che il grado di sicurezza che viene assicurato ad altre funzioni pubbliche spesso è molto superiore a quello che viene riservato agli uffici giudiziari».

Presente all’incontro di venerdì anche Umberto Rana, il magistrato colpito mentre cercava di difendere dall’aggressore la collega Francesca Altrui. Assieme a Legnini, a Perugia erano presenti anche due consiglieri del Csm, il togato Luca Palamara e il laico Giuseppe Fanfani e sono intervenuti il presidente della Corte d’appello di Perugia, Mario Vincenzo D’Aprile, il procuratore generale Fausto Cardella, il procuratore capo, Luigi De Ficchy, la neo presidente del Tribunale, Mariella Roberti, nominata il 5 ottobre, il sostituto procuratore Mario Formisano e il presidente dell’Ordine degli avvocati, Gianluca Calvieri. 

Più protezione «Dobbiamo riposizionare il dibattito e le iniziative ripartendo da qui – ha affermato Legnini – dalla priorità di proteggere, non solo nell’interesse dei magistrati ma di tutti quelli che frequentano le aule di giustizia, compresi i cittadini che vi accedono quotidianamente. Se vogliamo vincere la sfida di una giustizia equa ed efficiente, in linea con i parametri europei, abbiamo bisogno di riforme ma anche di investimenti, tecnologie, sedi e servizi all’altezza di un paese civile ed europeo».

Il bando Intanto martedì al Tar dell’Umbria, la Securpool ha rinunciato alla domanda cautelare per chiedere la sospensione dell’appalto vinto dall’azienda ternana Cesar Group dopo aver fatto ricorso all’indomani dell’assegnazione dell’appalto destinato all’azienda dal 1 ottobre al 31 dicembre prossimo. In attesa dell’udienza di merito, in programma per il prossimo 27 febbraio, per capire se se la procedura negoziata attivata dal ministero della Giustizia sia stata seguita correttamente, al momento la sicurezza nelle aule dei tribunali sarà garantita dalla Cesar Group.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Eurospin: è sciopero in Umbria. «Lavoratori ultima ruota del carro e l’azienda guadagna»
Attualità

Eurospin Tirrenica, sindacati all’attacco: «Condizioni di lavoro sempre più insostenibili»

11 Luglio 2025
Politica

Perugia, è scontro politico per le scritte sui muri: duro botta e risposta tra Pastorelli e Ferdinandi

11 Luglio 2025
Spoleto, ‘Flaminia’: pronta la nuova rotatoria
Dal territorio

Spoleto, ‘Flaminia’: pronta la nuova rotatoria

11 Luglio 2025
Politica

Terni, Pd: Pierluigi Spinelli nuovo segretario provinciale

11 Luglio 2025
Politica

Parifica rendiconto 2024, Proietti: «Indicazioni condivise». Centrodestra: «Smentita sua narrazione»

11 Luglio 2025
Congressi Pd. Leopoldo Di Girolamo: «Io perdente? Ma se ho sempre vinto. Troppo potere su Perugia»
Politica

Crisi nel PD ternano: Passione democratica chiede il rinvio dell’assemblea

10 Luglio 2025

Meteo

Umbria
11 Luglio 2025 - venerdì
Sunny
27 ° c
32%
6.5mh
32 c 14 c
Sab
32 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.