Sisma diventa un film: ‘Il lento inverno’

Terni, la quinta pellicola del regista Andrea Sbarretti – come sempre di forte impatto sociale – sarà ambientata a Norcia e Castelluccio

Condividi questo articolo su

Il quinto film di Andrea Sbarretti, il regista ternano che affronta sempre temi delicati e che realizza pellicole di forte impatto sociale, sarà ambientato a Norcia e Castelluccio.

Andrea Sbarretti

«Impatto terribile» Lui, il regista, per ora lascia filtrare pochi dettagli e – a parte il trailer – del film si riesce a sapere e vedere pochissimo: «Girare in quelle zone è molto difficile – spiega Sbarretti – e lo stiamo facendo con grande cautela, soprattutto perché l’impatto che su di noi ha avuto l’avvicinarci a quelle zone è stato terribile. Solo chi ha visto con i propri occhi, può capire».

IL TRAILER DEL FILM – IL VIDEO

Castelluccio di Norcia

Il cast Nel film – ‘Il lento inverno’- lavorano Stefania Tozzi, Pierluigi Bernardini, Paolo Di Marco Brunelli, Maurizio Penconi, Giacomo Mollaioli, Claudia Draghi, Luigi Fortunati, Matteo Marchetti: «Spero di poterlo ultimare all’inizio della prossima primavera – dice Sbaretti – e presentarlo a maggio del 2018».

IL TERREMOTO

Le ‘casette’

I numeri E le parole di Andrea Sbarretti trovano conferma nei dati messi a disposizione nei giorni scorsi dalla Protezione Civile. A quasi un anno dalla scossa più forte, quella del 30 ottobre, la stima degli edifici danneggiati parla di numero superiore ai 15.000, di cui 14.550 privati e 450 pubblici, scuole comprese. Gli ‘sfollati’ sono invece 6.519 (4.739 a Norcia 1.387 di Cascia e 393 di Preci).

Le ‘casette’ Le Sae, le soluzioni abitative di emergenza, consegnate sono 210 circa un terzo delle 776 previste. Nei container collettivi vivono 335 persone e 526 sono ancora ospitate negli alberghi. 2.604sono invece le domande per il Cas (contributo di autonoma sistemazione) per un totale di 6.164 persone.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli