26 °c
Terni
25 ° Gio
23 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Sisma: «Ricostruire nella piena legalità»

Sisma: «Ricostruire nella piena legalità»

di Redattore
17 Ottobre 2017
in Dal territorio, Economia, In evidenza, Politica, Terremoto 2016
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Se ci sono delle aziende che hanno fatto le furbe nella ricostruzione post terremoto – come ha appurato la procura di Napoli – è segno che qualcosa non va nella regolamentazione e nei controlli. Eppure le buone prassi ci sono e sono state applicate con successo proprio in Umbria, in occasione della ricostruzione post sisma del 1997. Vanno ripristinate, per garantire sicurezza, legalità e qualità nella ricostruzione post terremoto.

LO SPECIALE SUL TERREMOTO

Un momento dell’incontro

«Non siamo sorpresi» Lo chiedono i sindacati dei lavoratori edili dell’Umbria, con un incontro pubblico presso la cassa edile di Perugia: c’erano Augusto Paolucci (Fillea Cgil), Tino Tosti (Filca Cisl) e Stefano Paloni (Feneal Uil): «Le notizie uscite in questi giorni non ci colgono di sorpresa – dicono – perché avevamo già espresso perplessità sui lavori di montaggio delle casette, dove operano aziende (come quelle coinvolte nell’inchiesta) che non applicano il contratto edile (ma il multiservizi) e dove c’è una forte rotazione di personale». Troppo presto per trarre conclusioni dall’inchiesta che è appena partita, ma di certo, dicono i sindacati, deve essere un monito per chi ancora non ha capito cosa può succedere in quello che può essere considerato il più grande cantiere d’Europa.

PAOLUCCI (CGIL): «RIPRISTINARE LE BUONE PRASSI DEL ’97» – INTERVISTA VIDEO

Modello che funziona La formula magica esiste. Si chiama: Durc con congruità. Impedisce alle aziende di assumere personale in nero e senza i necessari requisiti per lavorare nel settore. Invece di limitarsi valutare la correttezza delle comunicazioni sulla regolarità contributiva (il Durc semplice), se ne analizza anche la congruità rispetto all’appalto e allo stato di avanzamento dei lavori. «In questo modo – dice Paolucci a umbriaOn – sarà molto più difficile fare i furbi. Nessuno potrà prendere appalti se dichiara di avere zero lavoratori. E viceversa non si potrà dichiarare di ricostruire una casa in un mese e con due lavoratori perché ciò non sarebbe congruo con i tempi e le modalità di lavoro».

Segretario Umbria cgil edili edile generali Augusto Paolucci
Augusto Paolucci

«Italia, paese strano» «Si tratta di un modello che funziona – hanno sottolineato i sindacati, assistiti tecnicamente da Andrea Ruffini, responsabile area Durc e congruità della Cassa Edile di Perugia – che ha permesso in Umbria una ricostruzione praticamente senza morti sul lavoro e infortuni gravi, senza significative infiltrazioni della criminalità organizzata e con una spesa finale per lo Stato inferiore alle previsioni». Eppure, nonostante sia pronto nel cassetto un decreto che estende il Durc con congruità a tutto il cratere, ufficialmente questa soluzione non si è ancora concretizzata. E i sindacati non si danno pace: «Questo è un paese strano dove un modello efficace, che tutela le imprese legali e i lavoratori, oltre alla qualità della ricostruzione, non solo non viene ripreso, ma rischia addirittura di venire meno laddove, come in Umbria, è ormai entrato nei meccanismi del sistema edile regionale. Tra la legalità dichiarata e quella praticata resta troppa distanza».

Convocare il tavolo post sisma Da qui le richieste di Fillea, Filca e Feneal: un incontro urgente con il prefetto di Perugia (il tavolo istituito dopo il 30 ottobre 2016 non si è ancora mai riunito), con il commissario Paola De Micheli («che proprio venerdì è stata in Umbria, ma non ha ritenuto opportuno incontrare lavoratori e imprese edili») e all’Anac, per favorire lo sblocco dell’ordinanza sulla congruità in tutta la zona del cratere, anche in virtù della disponibilità dimostrata da tutte e 11 le casse edili delle quattro regioni coinvolte. «Infine – hanno concluso Fillea, Filca e Feneal – alla Regione chiediamo di continuare e semplificare il confronto in essere, attualmente strutturato in quattro diversi tavoli».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Cimici a palazzo Spada. Bandecchi: «Non sono della Procura. Caso politico-criminale»
Politica

Cimici a palazzo Spada. Bandecchi: «Non sono della Procura. Caso politico-criminale»

22 Luglio 2026
Politica

Nuovo ospedale Terni. Proietti: «Decidiamo noi». Bandecchi: «Bugie di chi non sa che fare»

22 Luglio 2026
Terni, torna il pressing sulla piazza di Gabelletta per la riqualificazione
Politica

Terni, cimici in Comune e bonifica. PD: «Sono stati coinvolti dipendenti o altri membri della giunta?»

22 Luglio 2026
Campo scuola a Polino: una settimana sulle orme di Pier Giorgio Frassati per i ragazzi dell’Azione Cattolica e dei Salesiani
Dal territorio

Campo scuola a Polino: una settimana sulle orme di Pier Giorgio Frassati per i ragazzi dell’Azione Cattolica e dei Salesiani

22 Luglio 2026
Terni, riapertura Ztl: si parte. Servizi specifici per prevenzione soste ad intralcio
Politica

Terni, il centrodestra: «Aprire Ztl senza un piano della mobilità rischia di aggravare le criticità»

22 Luglio 2026
Sentiero francescano e strada di Aguzzo. La segnalazione: «Percorso dissestato e da sistemare»
Dal territorio

Sentiero francescano e strada di Aguzzo. La segnalazione: «Percorso dissestato e da sistemare»

22 Luglio 2026

Meteo

Umbria
22 Luglio 2026 - mercoledì
Clear
21 ° c
60%
7.9mh
36 c 16 c
Gio
34 c 14 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.