Sisma: «Un miliardo l’anno in finanziaria»

Lo annuncia Paolo Gentiloni a Milano: «Lo delibereremo martedì e sarà destinato alla ricostruzione»

Condividi questo articolo su

«Martedì nella prossima operazione finanziaria inseriremo oltre un miliardo all’anno per la ricostruzione»: il presidente del consiglio, Paolo Gentiloni lo ha annunciato dopo un incontro sul progetto di prevenzione del rischio ‘Casa Italia’: «Abbiamo fatto un buon lavoro nell’emergenza e speriamo di fare un buon lavoro nella ricostruzione, superando anche le strozzature burocratiche».

IL TERREMOTO

‘Casa Italia’ La scelta, ha spiegato il premier, è quella di puntare su «dieci progetti per rendere sicuri gli edifici abitati contro il rischio terremoto e dove la gente possa restare anche durante i lavori: è questo uno dei cardini del progetto ‘Casa Italia’ per la messa in sicurezza del Paese. Questo investimento sarà fatto con un metodo scientifico – ha detto il premier – e da lì trarremo insegnamenti per norme e investimenti più generali, sapendo che così facendo significa risparmiare sul denaro pubblico. Le ultime scosse ci sono costate 23 miliardi di euro in otto mesi, pensate quanto un’operazione come questa può farci risparmiare».

GENTILONI A NORCIA – IL VIDEO

Foligno Tra i dieci Comuni che sono stati identificati come sedi di prototipi di studio – insieme a Catania, Reggio Calabria, Isernia, Piedimonte Matese, Sulmona, Sora, Potenza, Feltre e Gorizia – c’è anche Foligno ed «in ciascuno, in accordo con le amministrazioni locali, sarà trovato un edificio pubblico residenziale abitato dove fare i lavori, con la speranza – ha spiegato il responsabile di ‘Casa Italia’ Giovanni Azzone – di partire con i lavori entro settembre, evitando procedure straordinarie». L’intenzione è di partire da questi prototipi per poi replicarli: «Abbiamo investito 25 milioni per sviluppare i prototipi – è stato ricordato – non deve essere un progetto nato in laboratorio e calato dall’alto ma nasce e cresce nelle comunità».

Renzo Piano Uno di questi progetti sarà un prototipo di scuola (primaria) «bella, sicura e aperta» che sia anche un «city center dove è possibile andare anche in caso di pericolo». Il progetto è stato ‘regalato’ da Renzo Piano, che è stato l’ispiratore di ‘Casa Italia’: «Smettiamola di parlare di fatalità. Il nostro è un paese sismico e non esorcizziamo questo fatto non parlandone. La natura, nella sua grandiosità, è indifferente a noi, non è né buona né cattiva. Dobbiamo avere fiducia nella scienza e uscire dal medioevo oscuro per entrare nell’epoca della chiarezza». 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli