Skate park Terni, progetto e modifica Prg: palla al consiglio

Nuovo step: proposta della giunta, ora scatta l’iter per l’ok dell’assise. Spesa da oltre 100 mila euro legata al progetto Cosm in via Romagna

Condividi questo articolo su

Lo scorso agosto l’avvio del percorso amministrativo, ora la proposta pronta per il consiglio comunale. Nuovo step per la realizzazione dello skate park a Terni, in Zona Fiori a pochi passi dall’ex scuola elementare: progettazione chiusa e modifica del Prg senza – rispetto a ciò che era previsto in origine, si parlava anche di esclusione del terreno dal piano delle alienazioni – ulteriore procedimento di variante urbanistica.

STOP IN LARGO MEZZETTI, AD AGOSTO VIA AL PERCORSO PER ZONA FIORI

Il progetto

L’adeguamento

Ora la partita passa in commissione e consiglio per l’adeguamento dello strumento urbanistico: «Abbiamo così fornito – spiega l’assessore all’urbanistica Federico Cini – una risposta alle esigenze di molti ragazzi e ragazze che anche attraverso le associazioni chiedevano la realizzazione di questo nuovo impianto, cercando e trovando le soluzioni più rapide a livello urbanistico e amministrativo, ben consapevoli dell’importanza di restituire alla città luoghi di aggregazione e di sport, specie dopo tutte le restrizioni del periodo pandemico. Per valorizzare ulteriormente l’area dello skate park, pensiamo anche d’intrvenire sui locali dell’ex scuola e, con questo obiettivo, ci sono già allo studio alcuni progetti».

LA NUOVA STRUTTURA COMMERCIALE IN VIA ROMAGNA

I numeri

Il nuovo impianto coinvolgerà un’area di circa 1.300 metri quadrati, «attualmente asfaltata e limitrofa all’edificio dell’ex scuola elementare che da molti anni risulta abbandonato e in stato di fatiscenza. La spesa necessaria di oltre 106 mila euro sarà coperta da società private quale opera di urbanizzazione inerente un intervento edilizio a carattere commerciale in via Romagna (società Big s.p.a. – Cosm srl). Il progetto prevede specificatamente la realizzazione dell’impianto da adibire – specificano da Corso del Popolo – a skate park costituito da tutti gli elementi prefabbricati posti in opera, idonei alla pratica sportiva, completo di pavimentazione, smaltimento delle acque piovane e recinzione». Da ricordare che in un primo momento l’area individuata era stata largo Mezzetti, poi la reazione dei cittadini – non proprio d’accordo usando un eufemismo – ha fatto cambiare le carte in tavola.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli