19 °c
Terni
15 ° Dom
15 ° Lun
sabato, 10 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Smontata la tenda CRI a Terni. Adesso il modulo per l’intensiva

Smontata la tenda CRI a Terni. Adesso il modulo per l’intensiva

di Fabio Toni
18 Gennaio 2021
in Ambiente e salute, Apertura 5, Coronavirus, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

È durata neanche due mesi la presenza della tenda della Croce Rossa Italiana accanto all’ospedale di Terni ed in particolare al pronto soccorso. Nelle ultime 48 ore gli addetti della CRI hanno infatti smontato la struttura messa in piedi a fine novembre. Mai è stata un ospedale da campo, come inizialmente era stata definita, ma semplicemente uno spazio in più da utilizzare per degenze che non richiedevano particolare assistenza, se non quella ospedaliera di base. Ora la tenda della CRI è stata pulita e riportata nei magazzini del Centro operativo regionale della Croce Rossa Italiana a Foligno, in attesa di essere riutilizzata e ri-montata a tempo di record. Per ora non è previsto un nuovo utilizzo a Terni.

OSPEDALE TERNI, LA TENDA CRI CEDE IL PASSO AI MODULI DI TERAPIA INTENSIVA

Il rendering esterno

Chi va e chi viene

Come umbriaOn aveva scritto, l’operazione di smontaggio si è resa necesaria per liberare gli spazi propricenti il pronto soccorso del ‘Santa Maria’. È lì che verrà montato il modulo prefabbricato di terapia intensiva – 12 i posti all’interno -, frutto di un’intesa fra la Regione Umbria e il Governo nazionale – nella persona del commissario straordinario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri – per un importo di 8,2 milioni di euro e la disponibilità di ulteriori 44 posti in vista della possibile terza ondata del Covid-19, sperando – ovviamente – che non servano. Resta, per le intensive, ma il tema è nazionale, la questione personale. Che non c’è: aspetto che ovviamente preoccupa tutti.

MODULO PER 12 POSTI TI: POSIZIONAMENTO, PLANIMETRIA E ALLACCI – DOCUMENTO

Il rendering dell’interno

L’assessore Coletto ringrazia l’organizzazione

«Voglio ringraziare la Croce rossa dell’Umbria e italiana per aver, ancora una volta, dato dimostrazione di grande professionalità allestendo, in tempi brevi, di fronte al Pronto soccorso dell’azienda ospedaliera, una struttura mobile per accogliere pazienti covid in caso di necessità». Questo il commento dell’assessore alla salute della Regione Umbria, Luca Coletto per i ringraziamenti: «La struttura, alla cui organizzazione ha contribuito anche la Protezione civile ha rappresentato una valvola di sicurezza in un momento in cui, anche in Umbria, continuavano a crescere i ricoveri. Come annunciato, il commissario Arcuri, ha destinato all’Umbria dei moduli che ospiteranno 44 posti letto di terapia intensiva e questo ci permette, sempre in una situazione molto delicata, non solo un margine in più di tranquillità, ma di dotare l’Umbria di posti letto aggiuntivi di terapia intensiva che rimarranno anche oltre la fase covid». L’assessore ha quindi ricordato che la tenda della Croce rossa era stata consegnata il 15 novembre scorso e che, in questi due mesi, la struttura è stata sempre a disposizione per accogliere pazienti, che sono stati in totale una dozzina.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, De Luca: «Riavvio secondo inceneritore». Aniello: «Ordinanza e stop»
Ambiente e salute

Terni, inceneritore Bioter: «Azienda comunica il riavvio da martedì»

10 Maggio 2025
Terni: rifiuti e pure una bici a ridosso del parco ‘Ciaurro’
Ambiente e salute

Terni: rifiuti e pure una bici a ridosso del parco ‘Ciaurro’

10 Maggio 2025
Terni, ‘Festa della mamma’: torna l’azalea della ricerca
Ambiente e salute

Terni, ‘Festa della mamma’: torna l’azalea della ricerca

10 Maggio 2025
Sanità Umbria, la Regione: «’Buco’ di 243 milioni di euro». L’opposizione: «No, squilibrio di 90 milioni»
Ambiente e salute

Via al percorso del Piano socio-sanitario 2025-2030: come funziona e i tempi di realizzazione

9 Maggio 2025
Todi, si fa la fusione di Veralli-Cortesi e Etab
Ambiente e salute

Todi ospita la mostra sui cambiamenti climatici ‘L’eredità della vita’

9 Maggio 2025
Ast

Nuova fermata in Ast: stop a una linea a caldo per tre settimane

9 Maggio 2025

Meteo

Umbria
10 Maggio 2025 - sabato
Overcast
19 ° c
60%
6.5mh
21 c 8 c
Dom
18 c 9 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.