Venerdì prossimo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Spello in visita ai mosaici della Villa romana di Sant’Anna. Per l’occasione, il consiglio direttivo dell’associazione ‘Le Infiorate di Spello’ ha deciso di realizzare una piccola infiorata (circa tre metri per tre) all’interno della struttura dei mosaici.

Il soggetto L’omaggio degli infioratori al Presidente della Repubblica sarà espresso con la raffigurazione di una pattuglia delle ‘frecce tricolori’ in una sua spettacolare esibizione. Nel raccontare il tramandarsi da padre in figlio di una tradizione secolare come quella delle infiorate di Spello, il quadro vuole sottolineare anche l’importanza del trasmettere alle generazioni future l’amore per il proprio Paese e la cura per i suoi beni storici, artistici e culturali.
Il logo Nell’infiorata dedicata a Sergio Mattarella è rappresentato il logo delle Infiorate di Spello e, sullo sfondo, sono raffigurati i mosaici della villa romana; il filo conduttore che unisce i due elementi è il lavoro certosino con cui vanno sistemate da un lato le tessere del mosaico e dall’altro i petali dei fiori nella realizzazione delle infiorate. Completa il disegno, sullo sfondo, la rappresentazione della città di Spello.