di Giovanni Cardarello
Nella serata di venerdì 8 novembre ha riaperto al traffico l’ingresso allo svincolo Spoleto Sud per il traffico proveniente da Foligno sulla strada statale 3 Flaminia. Lo comunica in una nota ufficiale Anas. La società del Gruppo FS Italiane che si occupa di infrastrutture stradali, sottolinea inoltre che «proseguono in linea con il cronoprogramma i lavori avviati per la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dello svincolo di Spoleto Sud/Monteluco». Il completamento dei lavori è previsto entro marzo 2025
Anas declina anche la nuova disciplina del traffico indicando che «’accesso a Monteluco/Patrico resta provvisoriamente consentito solo per chi proviene da sud/Terni, mentre chi proviene da Monteluco/Patrico può immettersi sulla statale Flaminia solo in direzione nord/Foligno». L’intervento consentirà di migliorare la fluidità del traffico e innalzare i livelli di sicurezza per la circolazione, sia per il traffico lungo la direttrice Flamina che per quello in ingresso/uscita dalla viabilità locale.
Anas ricorda che la rotatoria avrà un diametro esterno di 36 metri e sarà dotata di impianto di illuminazione. Sarà inoltre realizzato un attraversamento pedonale, anch’esso illuminato e collegato sia lato Spoleto che lato SP462 con marciapiede. I lavori rientrano nel piano di riqualificazione e potenziamento della SS3 Flaminia nel tratto Spoleto-Terni, avviato da Anas per un valore complessivo di oltre 30 milioni di euro e finalizzato a risolvere le principali criticità dovute alla conformazione del tracciato e innalzare gli standard di sicurezza.
Il piano include sei interventi di risanamento strutturale dei viadotti e dieci interventi di miglioramento del tracciato, tra i quali allargamenti in curva, sistemazione di incroci a raso e la realizzazione di una corsia aggiuntiva per i veicoli lenti in alcuni tratti.