Sport, lealtà e gioco di squadra: a Terni si va a ‘scuola di rugby’

Ripartita la collaborazione tra la Ternana Rugby e le scuole del territorio

Condividi questo articolo su

Promozione del rugby in combinata con un giornata all’aperto per confrontarsi direttamente su un campo di gioco su aspetti come la lealtà, il rispetto, la fiducia in sé stessi e l’importanza del gioco di squadra. Riparte a Terni la collaborazione tra la Ternana Rugby Club e gli istituti scolastici del territorio per ‘A scuola di rugby’.

L’Allievi-Sangallo

La prima scuola ad aver preso parte al progetto è l’Itt Allievi-Sangallo con ‘Una giornata al campo’: le classi del primo biennio si sono presentate al campo di San Giovanni a novembre. «Il progetto – viene specificato – si sviluppa durante una mattinata e impegna due classi per volta. Nel corso dell’attività si alternano brevi chiacchierate sui principi del gioco e il regolamento del Rugby a fasi di allenamento che culminano con la partitella finale giocata nella modalità touch. Immancabile il momento che da sempre caratterizza il gioco del rugby e cioè il Terzo Tempo, offerto ai ragazzi dalla società dell’ovale rossoverde». Soddisfatta la dirigente scolastica Cinzia Fabrizi: «In un momento storico come quello che stiamo vivendo per passare dei messaggi e degli spunti di riflessione ci è sembrato fondamentale affiancare alle attività formative classiche un’attività all’aperto e imperniata sul movimento».

Il binomio

Ginevra Cimino è il tecnico regionale Fir e responsabile del settore scuole della Ternana Rugby: «Il progetto presentato è piaciuto molto e siamo stati contattati da moltissime scuole sia superiori che medie. Alcune scuole ci hanno chiesto di integrare il rugby nelle normali attività curriculari di scienze motorie riconoscendo allo sport della palla ovale la capacità di trasmettere in modo diretto una serie di valori e di messaggi educativi molto importanti». Gli appuntamenti continueranno per tutto il mese di novembre e dopo l’Itt sarà la volta delle classi del Iis professionale e tecnico commerciale ‘Casagrande Cesi’. In contemporanea inizieranno anche le attività con le scuole medie.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli