Stagione dei Festival, l’Umbria in vetrina

Al teatro Argentina di Roma la Regione Umbria presenta i tre ‘gioielli’ rappresentati dal Festival dei due mondi, da Umbria Jazz e dal Festival delle Nazioni

Condividi questo articolo su

da Roma Fra.Tor.

FestivalTanti gli artisti internazionali e i progetti speciali, in Umbria, annunciati lunedi pomeriggio in occasione della presentazione congiunta di ‘Festival delle Nazioni’, ‘Umbria Jazz’ e ‘Festival dei due mondi’ promossa dalla Regione Umbria al Teatro Argentina di Roma: il duo pianistico di Katia e Marielle Labèque; la cantante, compositrice e polistrumentista Rokia Traoré – che presenterà al Festival il suo nuovo album Né so – il violinista Renaud Capuçon, che si esibirà in duo con Jérôme Ducros al pianoforte; il pianista franco-canadese Louis Lortie; il duo Musica Nuda composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti con un programma inedito creato ad hoc per il Festival delle Nazioni; inoltre, il progetto speciale ‘La banca universale’, con musiche commissionate al compositore francese Pierre Thilloy. Sul palco accanto alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, Giorgio Ferrara (direttore artistico Festival dei 2 mondi), Renzo Arbore (presidente della Fondazione Umbria Jazz) e Giuliano Giubilei (presidente dell’associazione Festival delle nazioni)

L’INTERVISTA ALLA PRESIDENTE CATIUSCIA MARINI – IL VIDEO

Spoleto‘Festival dei due mondi’ Oltre 50 titoli e più di 150 aperture di sipario. Opera, musica, danza, teatro, eventi speciali e mostre d’arte, caratterizzeranno i 17 giorni della 59esima edizione del ‘Festival dei due mondi’, in programma a Spoleto dal 24 giugno al 10 luglio. Sotto la guida di Giorgio Ferrara, al suo nono anno di direzione artistica, il Festival di Spoleto è cresciuto dalle 5 mila presenze del 2007 alle 70 mila del 2015. Ciò ha contribuito a rafforzare l’attenzione delle istituzioni, degli artisti, degli operatori, delle aziende, dei media nei confronti della manifestazione che si è affermata quale evento di risonanza mondiale. «Nel moltiplicarsi dei mondi e delle nuove genti – sottolinea il direttore artistico – risuona dalle antiche profondità di un tempo pur sempre giovane, il richiamo del bello, dell’intelligenza e dell’arte. Che è anche comandamento a non vacillare nella loro difesa».

Umbria Jazz‘Umbria Jazz’ Coniuga in un cartellone ricco e prestigioso conferme e novità.
Le conferme sono nella formula che riesce a sommare la grande musica e le suggestioni del centro storico di Perugia. Lo scenario dei grandi eventi – dall’8 al 17 luglio – è come da tradizione l’Arena Santa Giuliana. Reduce dalla trasferta in Cina, Umbria Jazz conferma con l’edizione 2016 la sua identità di grande manifestazione internazionale e nello stesso tempo fortemente legata al suo territorio, del quale rappresenta storia, cultura, bellezza e contemporaneità.

RENZO ARBORE PARLA DI UMBRIA JAZZ – L’INTERVISTA

Città di Castello‘Festival delle Nazioni’ La Francia sarà il Paese ospite della 49sima edizione del Festival delle Nazioni, che avrà luogo dal 23 agosto al 3 settembre 2016 a Città di Castello. Tanti gli artisti internazionali e i progetti speciali di questa nuova edizione, annunciati in occasione della presentazione congiunta di Festival delle Nazioni, Umbria Jazz e Festival dei due mondi promossa dalla Regione Umbria al Teatro Argentina di Roma: il duo pianistico di Katia e Marielle Labèque; la cantante, compositrice e polistrumentista Rokia Traoré – che presenterà al Festival il suo nuovo album Né so –; il violinista Renaud Capuçon, che si esibirà in duo con Jérôme Ducros al pianoforte; il pianista franco-canadese Louis Lortie; il duo Musica Nuda composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti con un programma inedito creato ad hoc per il Festival delle Nazioni; inoltre, il progetto speciale La banca universale, con musiche commissionate al compositore francese Pierre Thilloy.

Nella giornata di martedì il servizio completo dell’inviata di umbriaOn

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli