Stagione micologica, controlli gratuiti alla Usl Umbria 2

Gli ispettori sanitari sono a disposizione dei cittadini per controllare i funghi freschi spontanei. Ecco le sedi e gli orari

Condividi questo articolo su

Prende il via la stagione micologica 2020 e, come di consueto, gli ispettori della Usl Umbria 2 sono a disposizione dei cittadini per il controllo gratuito dei funghi freschi spontanei. L’ispettorato micologico del dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria informa che a partire da giovedì 1° ottobre a lunedì 20 novembre 2020 saranno attivi i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati sia al commercio che per i raccoglitori privati.

Le sedi e gli orari dei controlli

Per il distretto di Terni, dal 1° ottobre, al fine del rilascio della necessaria certificazione, verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati al commercio, al mercato coperto di largo Manni dal lunedì al sabato dalle 8 alle 9. Sempre dal 1° ottobre saranno attivi i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati nella sede dell’ispettorato micologico di via Bramante: dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 18.30 fino al 23 ottobre; dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 17.30 dal 26 ottobre e fino al termine della stagione micologica del 30 novembre; il sabato, dalle 12.30 alle 13.30 fino al termine della stagione micologica del 30 novembre. Per il distretto di Narni, dal 1° ottobre verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati nella sede del dipartimento prevenzione di piazza Augusto Vera ad Amelia, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 13.45. Per il distretto di Orvieto, dal 1° ottobre verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati nella sede del dipartimento prevenzione di via Postierla ad Orvieto, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 9.30. Per il distretto di Spoleto, dal 1° ottobre verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati nella sede del dipartimento prevenzione di via San Carlo a Spoleto, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8 alle 9. Per il distretto di Foligno, dal 1° ottobre verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati nella sede del dipartimento prevenzione di via Fiammenga 55/A a Foligno, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12.30 alle 13.30. Per il distretto della Valnerina, dal 1° ottobre verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati nella sede del dipartimento prevenzione di viale dell’Ospedale all’ex campo sportivo comunale (in container), il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 13. Inoltre, dal 1° settembre 2020 è attivo il servizio di pronta disponibilità micologica (dalle 20 alle 08 anche per i giorni prefestivi e festivi) per gli interventi relativi a casi di sospetta intossicazione da funghi, su chiamata dei centralini dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni e dei presidi ospedalieri della Usl Umbria 2 delle sedi di Narni/Amelia-Orvieto-Foligno-Spoleto-Norcia.

Indicazioni utili dalla Usl 2

L’azienda raccomanda «di non consumare funghi che non siano stati controllati da un micologo professionista e di raccogliere e consumare funghi, ma con cautela e soltanto dopo averli fatti controllare presso l’ispettorato micologico delle Usl. È da alcuni decenni che sono stati istituiti nelle aziende sanitarie gli ispettorati micologici, presso i quali tutti i cittadini possono rivolgersi per sottoporre al controllo i funghi coltivati, in modo da poterli consumare in tutta tranquillità. Negli ispettorati operano i micologi che, nel periodo di raccolta, di norma nei mesi di settembre – ottobre e novembre, ad orari prestabiliti, eseguono il controllo delle specie fungine fresche spontanee, verificando gratuitamente la commestibilità dei funghi raccolti, fornendo anche informazioni e consigli sulle precauzioni da usare nel consumo dei funghi. In caso di evidenti disturbi, dopo il consumo di funghi, è opportuno pensare sempre ad una possibile intossicazione e rivolgersi immediatamente al Pronto soccorso più vicino: le cure, se praticate tempestivamente, possono salvare la vita. Gli esperti ispettori micologi della Usl Umbria 2 hanno svolto in questi anni numerose consulenze in seguito di intossicazione da funghi. Si tratta di persone/raccoglitori che dopo aver mangiato i funghi presso la propria abitazione hanno dovuto far ricorso alle cure mediche ospedaliere. Di funghi si muore oggi come in passato: la conoscenza e l’applicazione di pochi e semplici consigli, consentirà il consumo sicuro di un prelibato frutto della terra».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli