Stand, talk e pedalate: la sostenibilità al centro degli E-Days dei Giovani di Confapi

Terni – Appuntamento sabato 15 e domenica 16 ottobre in piazza Europa

Condividi questo articolo su

di Veronica Quadraccia

Sabato 15 e domenica 16 ottobre piazza Europa, a Terni, si trasformerà in un piccolo villaggio della sostenibilità grazie a E-Days, evento dedicato alla connessione tra ambiente e aziende cittadine promosso dai Giovani Imprenditori Confapi.

I partecipanti e le iniziative

Automotive center, Assiconsulenza, Asm-Biorepack, Seci, Bartollini Moto sono le aziende che hanno deciso di aderire all’iniziativa: ognuna di queste avrà a disposizione uno spazio in cui promuovere la propria sustainability vision riferita al proprio business di appartenenza. L’obiettivo sarà quello di creare ‘sustainability corner’ dei vari business, ma anche attività pratiche e interative in cui la comunità potrà percepire e comprendere le azioni intraprese dalle imprese coinvolte. La prima giornata di E-Days sarà caratterizzata, oltre alla possibilità di visitare gli stand e di condividere con le aziende le loro idee di business, anche da un e-talk dal titolo ‘Territorio, ambiente ed energia. La Terni del futuro’, per approfondire il ruolo che le nuove tecnologie giocano nel migliorare la qualità dell’aria in un ambiente urbano, di come le politiche locali possono migliorare l’urbanistica e la mobilità e del ruolo che possono giocare gli stessi cittadini. Dopo gli interventi degli assessori comunali alla mobilità e al commercio, Federico Cini e Stefano Fatale, prenderanno la parola Carlo Barbanera (Asm Terni), Francesco Fabianeli (Seci), Emanuele Barcaroli (Automotive Center) e Carlo Santuli (M.A.I).

Tutti in bici

La seconda giornata degli E-Days 2022 sarà caratterizzata dalla riscoperta della città, ovviamente attraverso la mobilità alternativa. Sarà infatti promosso un bike tour che atraverserà alcuni delle vie e dei monumenti più rappresentativi di Terni. Le bici saranno messe a disposizione ad una cifra simbolica di 1 euro da Bike Ter (volendo si potrà partecipare anche con la propria bici previa comunque prenotazione) in due slot disponibili da 25 partecipanti a sessione (10.30-12.30 e 15-17). Le iscrizioni sono aperte a questo link.

L’associazione

Il Gruppo Giovani Imprenditori nasce in seno alla Confapi, la Confederazione della Piccola e Media Industria Privata che associa 120 mila Pmi distribuite su tutto il territorio nazionale, con circa 2,3 milioni di addetti, e rappresenta tutti gli imprenditori under 40 iscritti. I Giovani Imprenditori della Confapi della provincia di Terni desiderano «favorire ed alimentare una classe dirigente preparata e capace di contribuire in termini di proposte, di progetti e di azioni nuove per favorire un progresso animato da uno spirito improntato all’etica, alla sostenibilità, al merito e al lavoro. Proprio da queste tematiche di interesse collettivo, nasce la volontà dei giovani imprenditori ternani di condividere nuove idee capaci di educare e favorire uno sviluppo sostenibile dell’economia della città. Iniziative che possano regalare alle nuove generazioni, ma soprattutto a quelle future, un mondo e una città sempre migliore».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli