Nuoto, Terni sul tetto d’Europa con Menciotti

Non è solo la Martini a far brillare il nuoto ternano: il 23enne del Clt campione nella 4×100 stile libero e sul podio nei 100 dorso agli europei paralimpici di Dublino

Condividi questo articolo su

Un agosto decisamente straordinario per il nuoto ternano. Perché non c’è stata solo Sofia Martini a portare in alto i colori della città, tutt’altro: a Dublino, in occasione dei ‘World Para Swimming Allianz European Championships’, il 23enne Riccardo Menciotti ha conquistato il titolo europeo nella 4×100 stile libero a squadre e la medaglia di bronzo nei 100 metri dorso. Nuovi eccellenti risultati per uno dei due atleti – l’altro, il canottiere Matteo Mulas, ha ottenuto un trionfo europeo in avvio di mese – dell’anno del Circolo Lavoratori Terni.

SOFIA MARTINI E IL BRONZO AGLI ASSOLUTI DI ROMA

Gli europei di nuoto di Dublino sono in corso da lunedì – conclusione domenica 19 agosto – all’Acquatic national center e nel gruppo degli italiani figura anche Menciotti, attivo nel mondo del nuoto paralimpico dal gennaio 2016 (debutto a Spalato, in Croazia) dopo aver perso la mano destra ed è specialista nello stile libero, nel dorso e nella farfalla. In terra britannica l’atleta ternano ha iniziato alla grande: immediato terzo posto nei 100 dorso (categoria S10) in 1’00.35, dietro solo al fenomeno ucraino Maksym Krypak e all’azzurro Stefano Raimondi; il quarto classificato, Florent Marais, ha concluso a ben quattro secondi dal 23enne umbro. Poi il trionfo.

LA PREMIAZIONE DI DICEMBRE COME ATLETA DELL’ANNO CLT

Il trionfo a squadre, super crono La nazionale azzurra, a sorpresa, ha rovesciato il pronostico nella 4×100 stile libero a 34 punti. Avversario numero uno l’Ucraina del solito Krypak che, tuttavia, questa volta ha dovuto cedere il trono agli italiani: Menciotti, Raimondi, Simone Baarlam e Antonio Fantin hanno chiuso in 3’50.86, a due secondi e mezzo dal record mondiale stabilito dalla Russia a Glasgow nel 2015. Niente da fare per il team dell’est, dietro in 3’53.92; gap ben più profondo per la Spagna, sul podio in 4’00.75.

Il commento e i complimenti Per Menciotti un notevole miglioramento rispetto alla competizione del 2016 – ottenne un doppio terzo posto nelle stesse gare di Dublino – e ai giochi paralimpici di Rio de Janeiro, dove il miglior risultato fu il 7° posto nei 100 farfalla. Un’altra gemma per il nuoto ternano, chapeau: «Le prime due giornate – spiega il ternano – degli europei ono andate oltre le mie aspettative. Nella staffetta sapevamo di poterci giocare una medaglia ma non che addirittura potessimo battere una potenza come l’Ucraina. Nei 100 dorso, invece, quello che contava di più per me era il tempo. Ho chiuso in 1’00″35 raggiungendo così il mio obiettivo. Era un tempo che cercavo da tre anni. Ringrazio del sostegno tutta la squadra oltre che le persone a me vicine». Il presidente del Cip Umbria, Gianluca Tassi, sottolinea di «essere molto orgogliosi di questa atleta di Terni che sta tenendo alti i colori della nazionale italiana paralimpica di nuoto. In Umbria abbiamo pochi atleti del suo livello ed è giusto cercare di valorizzarli. Menciotti e Jenny Narcisi, nel paraciclismo, hanno già rappresentato la nostra regione alla quindicesima edizione delle Paralimpiadi, i giochi estivi dedicati ad atleti con disabilità, che si sono svolte a Rio de Janeiro in Brasile nel settembre del 2016. Auspico per loro – conclude Tassi – un futuro ancora più brillante e noi come Comitato regionale cercheremo di aiutarli».

Palazzo Spada «A nome – le congratulazioni che arrivano dal Comune a firma di Devid Maggiora, vicepresidente del consiglio – dell’ufficio di presidenza del consiglio comunale vorrei esprimere le più sincere congratulazioni all’atleta ternano, Riccardo Menciotti, che, ai campionati paralimpici di nuoto a Dublino, ha recentemente conquistato una medaglia d’oro nella staffetta 4×100 stile libero ed una di bronzo nei 100 dorso regalando alla città di Terni grandissima soddisfazione e orgoglio. Complimenti vivissimi per il traguardo raggiunto e un augurio per un futuro sempre ricchissimo di soddisfazioni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli