20 °c
Terni
15 ° Sab
15 ° Dom
venerdì, 9 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Sviluppo territoriale, Terni lavora al piano

Sviluppo territoriale, Terni lavora al piano

di Francesca Torricelli
28 Settembre 2017
in Altre notizie, Attualità, Economia, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un piano di marketing territoriale finalizzato alla promozione e allo sviluppo turistico, culturale e produttivo del territorio ternano, incentrato anche sull’immagine del patrono San Valentino, da attuarsi attraverso la valorizzazione integrata del territorio, del suo patrimonio e delle sue risorse intangibili in un’ottica di rilancio turistico e culturale. I lavori per la realizzazione del piano sono iniziati giovedì mattina durante il meeting organizzato dalla Camera di commercio di Terni, ‘Il piano di marketing territoriale del comprensorio ternano: comprendere, programmare e partecipare’.

Il piano di marketing territoriale è un supporto a disposizione della comunità e dei suoi decision makers nella ricerca e selezione delle variabili di valore per rendere un sistema territoriale d’area (il prodotto) facilmente riconoscibile dall’esterno ne facilmente collocabile nelle scala delle opportunità. È lo strumento attraverso il quale le politiche di sviluppo locale evitano il rischio dell’autoreferenzialità e assumono, in piano, quello del confronto continuo con il mercato. Il piano assume una valenza strategica, perché aiuta a ricostruire una mappa delle potenzialità presenti sul territorio e a orientarle verso l’assunzione di una vocazione spendibile sul mercato, e operativa fornendo metodologie e strumenti per la messa a punto del piano di azioni necessarie a sostenere l’impatto del prodotto sul mercato.

Gli obiettivi strategici Cinque gli obiettivi strategici individuati: la definizione di un piano strategico di sviluppo dell’offerta, che consenta di individuare opportuni binomi prodotto/mercato mediante i quali rivolgere offerte specifiche e segmenti mirati di clientela; l’aumento della scala dimensionale dell’offerta promuovendo la collaborazione fra gli attori locali e trasferendo ad essi competenze significative in relazione all’innovazione dell’offerta e dell’attività di marketing come elementi indispensabili per competere sul mercato turistico; la promozione di politiche della qualità dell’offerta; la considerazione del vincolo di sostenibilità dell’offerta turistica; la coerenza e l’integrazione con la politica turistica del territorio.

Il piano di azione generale dopo un primo coordinamento prevede un’indagine territoriale, il processo partecipato di informazione, condivisione e networking e l’analisi della domanda e dell’offerta territoriale. Successivamente la segmentazione del mercato e l’individuazione del posizionamento, l’individuazione delle strategie per la definizione del prodotto-destinazione, la definizione dei prodotti turistici e la definizione del piano di promo-commercializzazione. Infine, l’analisi dei flussi finanziari e l’elaborazione del business plan, la definizione degli indicatori e degli strumenti di monitoraggio e valutazione dei risultati e la definizione e l’attivazione del sistema informativo interno ed esterno e disseminazione dei risultati.

Partecipazione «La Camera di commercio – spiega il presidente Giuseppe Flamini – ha deciso di realizzare un piano di marketing territoriale per valorizzare, con metodi innovativi, le numerose risorse artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche del nostro territorio che in questa fase congiunturale necessita di trovare valide alternative di sviluppo imprenditoriale ed occupazionale». Per Flamini si tratta di «aprire una prospettiva diversa per tutti noi che in questa parte dell’Umbria viviamo e lavoriamo». Quello di giovedì è stato un primo meeting generale, di informazione e approfondimento al quale seguirà un programma itinerante di ulteriori occasioni di confronto e partecipazione da svolgere nei singoli territori interessati.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: venerdì di salvataggi per i vigili del fuoco. Un capriolo nel canale e un cane in un pozzo
Attualità

Terni: venerdì di salvataggi per i vigili del fuoco. Un capriolo nel canale e un cane in un pozzo

9 Maggio 2025
Altre notizie

Terni, ex centro sociale Valenza: comodato per 30 anni, lavori per 150 mila euro. Nuovo iter

9 Maggio 2025
Congresso provinciale Pd: Bernardini si fa avanti. «Riconquistare Terni»
Politica

Congresso provinciale Pd: Bernardini si fa avanti. «Riconquistare Terni»

9 Maggio 2025
Altre notizie

Terni, manutenzione ordinaria strade: ‘tesoretto’ da 1,4 milioni. Il Comune esternalizza, via all’iter

9 Maggio 2025
Terni: Fulvio è il Tropical. Una storia di vita, lavoro e passione che va avanti da 47 anni
Attualità

Terni: Fulvio è il Tropical. Una storia di vita, lavoro e passione che va avanti da 47 anni

8 Maggio 2025
Papa Leone XIV e Santa Rita da Cascia: prosegue il forte legame dei Pontefici con l’Umbria
Attualità

Papa Leone XIV e Santa Rita da Cascia: prosegue il forte legame dei Pontefici con l’Umbria

9 Maggio 2025

Meteo

Umbria
9 Maggio 2025 - venerdì
Partly cloudy
15 ° c
88%
6.5mh
19 c 8 c
Sab
21 c 8 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.