Tempo di rinnovo delle rsu e degli rls all’interno di Tapojärvi, la società finlandese dell’indotto di Acciai Speciali Terni, dove tra mercoledì e venerdì si sono svolte le elezioni delle nuove rappresentanze. Alta l’adesione al voto, con quasi il 90% di affluenza (94 votanti su 105 aventi diritto). «La Fiom-Cgil – fa sapere la sigla di categoria in una nota – si conferma primo sindacato con 41 voti su 92 voti validi pari al 44,5%. Ercole Milani risulta il primo degli eletti come rsu e unico eletto come rls».
La Fiom-Cgil ricorda che la società finlandese rappresenta il principale partner per la realizzazione degli investimenti ambientali di Ast riguardo soprattutto due interventi: la gestione del parco scorie e la relativa copertura, per evitare la polverosità sul quartiere Prisciano, e il trattamento delle scorie per farle diventare prodotto da mettere sul mercato in diverse applicazioni.
«Non abbiamo mai perso di vista l’importanza dell’indotto all’interno del sito di Acciai Speciali Terni – è il commento del sindacato rispetto al risultato – contrattando per migliorare le condizioni di lavoro che sono al pari di quelle ambientali e in modo particolare in questo momento, dove si deve mettere a terra un piano industriale per rilanciare il sito e salvaguardare i livelli occupazionali. I lavoratori ci hanno capito e premiato, questo ci servirà come motivazione per proseguire la rappresentanza di tutto i lavoratori all’interno del sito siderurgico di Terni».