di Gianni Giardinieri
Vigilia di Ternana-Ascoli (domenica 13 Ottobre, ore 20.45, stadio ‘Libero Liberati’) e consueta conferenza stampa di mister Abate, in arrivo direttamente dall’ultimo allenamento di rifinitura. Dopo la presentazione di ieri del nuovo presidente delle Fere è tempo di tornare a parlare di calcio, per una sfida che si profila non priva di rischi. Al di là della forte rivalità storica, l’Ascoli è una squadra dalle ottime individualità. Se aggiungiamo il fatto che domani si presenterà a Terni con il nuovo allenatore, l’esperto Mimmo Di Carlo, è facile prevedere una formazione marchigiana con il dente avvelenato e la voglia di fare risultato a tutti i costi. Di seguito le dichiarazioni del tecnico rossoverde.
Ternana, D’Alessandro: «Vedrete la mia potenza economica nel tempo»
Il punto della situazione. Infortunati e indisponibili
«Stiamo tutti bene. Valutiamo Tito, che oggi comunque ha fatto tutto. Vediamo domani come si alza. Aloi sta forzando i carichi».
La rifinitura di oggi come è andata?
«La squadra sta bene e questa settimana mi ha dato bei segnali. Oggi abbiamo fatto una buonissima rifinitura. La squadra mi dà segnali positivi. Sarà una partita da giocare e mi aspetto una bella atmosfera. Dovremo trascinare i tifosi con il nostro entusiasmo. Sono super positivo. Non vedo l’ora anche di veder crescere tutti i componenti della rosa».
Che Ternana sarà?
«Vedrete la solita Ternana. Non ci snaturiamo davanti a nessuno. Se lo facessimo passerebbe il messaggio che io non credo a quello che propongo ai ragazzi. Dovremo cercare di partire forte. Loro hanno un centrocampo e un attacco di un’altra categoria. Adesso dobbiamo rimanere attaccati ai primi perché a gennaio comincerà un altro campionato. Non dovremo lasciare spazio all’Ascoli, facendo attenzione anche alle marcature preventive».
Le parole del presidente
«Il presidente ci ha rassicurato ma tutti gli scossoni avvenuti hanno sicuramente impattato sui ragazzi, che comunque sono stati bravi a compattarsi. Questa settimana sono stati loro a trasmettere energia a me. Ieri a fine conferenza ho parlato con il presidente per un’oretta e l’ho trovato positivo. Il nostro focus è per la partita di domani sera».