Ternana, ‘crisi’ difesa: ecco Roberto Vitiello

In attesa del colpo difensivo per la sostituzione di Meccariello e con Signorini infortunato, via Aleardi si cautela e chiama lo svincolato ex Palermo

Condividi questo articolo su

Roberto Vitiello durante il lavoro estivo

Meccariello via (nel pomeriggio comunicato ufficiale della società alquanto ‘freddo’), Signorini infortunato, Marino al rientro in gruppo dopo una settimana ai margini a causa dell’infortunio di Caserta. E la Ternana, in attesa di piazzare il colpo – Gasparetto resta in pole, salvo sorprese sarà lui a chiudere le acquisizioni per il reparto – difensivo per la sostituzione del beneventano, corre ai ripari in vista dell’esordio con l’Empoli: è in procinto di unirsi al gruppo Roberto Vitiello, classe ’83 svincolatosi di recente dal Palermo.

TERNANA-PARTIZANI TIRANA 3-1, TEGOLA SIGNORINI E SFOGO POCHESCI

Tanta A, veterano della B Il difensore di Torre del Greco si appresta – a darne notizia il portale alfredopedulla.com – a diventare il giocatore più ‘anziano’ della rosa a disposizione di Sandro Pochesci. Nel suo curriculum quasi 70 presenze nella massima serie con le casacche di Palermo e Siena (durante il periodo toscano ci fu la squalifica da nove mesi per il caso calcioscommesse, il Tnas ridusse l’iniziale richiesta della commissione nazionale disciplinare), alle quali si vanno ad aggiungere oltre 200 gettoni nel campionato cadetto tra le fila di Vicenza, Rimini, Siena e Palermo. Visite mediche a stretto giro e inserimento in gruppo. ‘Over’ numero 17 per la Ternana.

Andrea Signorini, visita odierna a Villa Stuart

L’ultimo periodo e l’Equipe Sicilia L’ex giocatore dei rosanero si rimette in gioco dopo essersi svincolato dal club siciliano nell’ultima estate: l’ultima apparizione ufficiale risale al 2 aprile in Palermo-Cagliari 1-3 e, complessivamente, nell’ultimo biennio è sceso in campo in appena 18 occasioni (comprese 3 gare di ‘Tim Cup’). Nel corso dell’estate Vitiello si è allenato con l’Equipe Sicilia – progetto dedicato ai calciatori senza contratto in attesa di sistemazione, si è svolto dal 17 luglio all’11 agosto – del tecnico Manuele Domenicali: difficile ipotizzare che il suo stato fisico possa essere equiparabile a quello dei nuovi compagni di squadra.

Doppio utilizzo Vitiello potrà essere utilizzato sia da terzino destro in una difesa a quattro che da centrale – ipotesi più probabile – in uno schieramento tattico a tre: il campano, nell’esperienza palermitana, ha sempre giocato in questo ruolo (nell’ultimo match ufficiale fu schierato da Diego López accanto a González e Goldaniga). Il primo dei due colpi per il reparto annunciati dal trainer romano è lui.

Pochesci a colloquio con i titolari durante la seduta

La seduta Oltre a Signorini (martedì sarà operato a Villa Stuart), non ha partecipato all’allenamento di ripresa Zanon; lavoro a parte per Taurino e Battistoni, entrambi a caccia di una sistemazione. Pochesci ha provato in particolar il modo un 4-3-1-2 con – giocoforza – Ferretti, Valjent, Marino e Favalli in difesa, mentre negli altri reparti nessuna novità di rilievo con Montalto preferito ad Albadoro: prima del lavoro tattico il tecnico romano ha radunato attorno a sé il gruppo dei titolari per un discorso di dieci minuti. Meno cinque all’Empoli. Nella fase conclusiva stop per Defendi a causa di una contusione alla caviglia destra.

La nota su Meccariello Nel tardo pomeriggio via Aleardi, dopo la comunicazione del Brescia, ha pubblicato una nota per ufficializzare la cessione del centrale campano: «Ternana Unicusano comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Brescia Calcio le prestazioni sportive del calciatore Biagio Meccariello». Né ringraziamenti – come accade da prassi – né auguri per il futuro, due righe semplici e via: inevitabile considerando l’iter di separazione e le prese di posizione delle parti coinvolte.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli