Ternana, si è spento l’ex ‘patron’ Longarini

L’imprenditore si è spento ad 88 anni nella sua abitazione di Roma: per anni è stato al timone del club. Bandecchi: «Ha amato i colori rossoverdi e la comunità»

Condividi questo articolo su

È stato per anni ‘patron’ della Ternana – prima della cessione nell’estate 2017 alla Niccolò Cusano c’era suo figlio, Simone, in qualità di amministratore unico – e nella scorsa notte, ad 88 anni, si è spento. Edoardo Longarini è morto nella notte tra lunedì e martedì nella sua abitazione ai Parioli, a Roma: «Se ne va un padre esemplare – il messaggio della famiglia attraverso l’avvocato Massimo Proietti, che si unisce al dolore dei suoi cari – ed uno dei grandi protagonisti della stagione della ricostruzione e del decollo dell’economia italiana nel dopoguerra.  Una persona retta che fino all’ultimo ha amato la sua famiglia ed i suoi nipoti. Un uomo che merita quel rispetto che in vita, a volte, qualcuno ha provato a non riconoscergli. Lascia nei suoi congiunti una grande eredità affettiva e di valori umani, unita alla determinata consapevolezza dei suoi diritti lesi che saranno tutelati e ripristinati». Originario di Tolentino e noto in primis per la sua attività di costruttore edile ed editore, le sue condizioni di salute non erano buone da tempo. Il suo ingresso nel mondo rossoverde – è stato anche ‘patron’ di Ancona e Lodigiani – avvenne nel 2004 con l’avvio del passaggio di proprietà dal gruppo Agarini e la rilevazione del pacchetto azionario a fine anno; dopo tredici anni la cessione a Stefano Bandecchi e la fine dell’era Longarini. Con lui al timone una retrocessione in nell’allora C1 (2005-2006) e una promozione in B (2011-2012).

Edoardo Longarini

Il cordoglio della società

A stretto giro arriva la nota della società di via della Bardesca: «Apprendo con profondo dispiacere – le parole di Stefano Bandecchi – della scomparsa di Edoardo Longarini ed esprimo le mie più sentite condoglianze a tutti i suoi familiari. Se ne va un personaggio fondamentale della storia recente della Ternana Calcio, che oggi ho l’onore di guidare e di rappresentare, ma soprattutto un grande uomo, nonché imprenditore di successo, sempre fedele a rigorosi criteri morali. Una persona per bene, che ha amato i colori rossoverdi e la comunità che essi rappresentano». «La scomparsa di Edoardo Longarini – il messaggio del vicepresidente Paolo Tagliavento – mi addolora profondamente. Posso soltanto rivolgere un abbraccio affettuoso ai suoi cari. Lo abbiamo apprezzato sul piano umano e imprenditoriale, non lo dimenticheremo».

Il cordoglio del Perugia

Mercoledì mattina anche la società biancorossa si è unita al cordoglio: «A.C. Perugia Calcio si stringe attorno alla famiglia Longarini per la tragica scomparsa di Edoardo, ex patron dell’Ancona e della Ternana Calcio, all’età di 88 anni. Condoglianze sentite ai familiari».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli