Ternana – Fano 0-1, pessimo avvio d’anno

Il rigore di Ferrante al 90′ gela i rossoverdi. Fatali gli errori sotto porta, poi Sarr decisivo. Disastroso inizio d’anno, fischi al Liberati

Condividi questo articolo su

di S.F.

Si riparte dai soliti problemi con tanto di fischi al Liberati. Sì, Sarr è stato decisivo in un paio di circostanze e il Fano ha giocato solo di rimessa, ma la Ternana doveva vincere questa partita ed invece ecco un clamoroso passo falso interno: i marchigiani passano con un rigore – netto, abbaglio di Iannarilli – di Ferrante nel recupero della ripresa. Un passo falso che è costato l’esonero di De Canio. Martedì si torna in campo in Lombardia contro la Feralpisalò.

L’ESONERO DI DE CANIO

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

C’è Defendi

Lo striscione in curva nord

Il capitano rossoverde è a disposizione e giostra da terzino destro al posto dell’infortunato Fazio. Per il resto nessuna sorpresa: Paghera debutta da playmaker, Frediani e Bifulco giocano accanto a Marilungo nel 4-3-3. Si accomodano in panchina Nicastro, Butić e Vantaggiato. Nel Fano non c’è Diallo nel 3-5-2 di Massimo Epifani, giocano Setola e l’ex Tascone; sul fronte offensivo tandem composto da Scardina e Ferrante. Prima del fischio d’inizio di Carella è stato osservato un minuto di raccoglimento per la prematura scomparsa di Giuseppe Nappo, storico segretario della Casertana.

EPIFANI: «VINTO CONTRO I PIÙ FORTI» – VIDEO

Quarto d’ora di noia. Marchigiani ermetici

Non c’è molto da segnalare nel primo quarto d’ora. Farraginosa la manovra rossoverde, i primi tentativi arrivano dalla distanza: ci provano senza successo Frediani con il mancino e Altobelli – privo di marcatura ed in posizione centrale – con il destro. Il Fano è tutto difesa e – poco, in realtà – contropiede, tattica che non favorisce le ‘Fere’.Un po’ di brio lo mette Marilungo al 22′ quando, dall’interno dell’area di rigore, si posiziona e calcia di potenza: Sarr non si fa sorprendere e devia in calcio d’angolo. Troppo poco.

Muro Fano, Sarr salva su Bifulco. Soliti guai

I tifosi del Fano

L’undici di Epifani bada al concreto e ‘spazza’ l’area appena arriva una palla nei loro sedici metri. Dall’altro lato la Ternana fa molta fatica – eufemismo – a creare occasioni da gol. Poi al 36′ (dopo una girata out di Altobelli) serve un buon intervento dell’estremo difensore ospite per fermare l’incursione con tiro di Bifulco, abile a smarcarsi in slalom: decisivo il 21enne senegalese. Momento buono per le ‘Fere’ ed è il turno di Pobega a tentare la fortuna da fuori area: tiro lento, nulla di fatto. Negli spogliatoi si va sullo 0-0. Condizioni del terreno di gioco non migliorate rispetto allo scorso dicembre.

Via con i cambi, out Bifulco. Clamoroso gol fallito da Frediani

Squadre invariate all’avvio della ripresa e in casa Ternana non c’è alcun cambio di passo, tutt’altro. Ritmi lenti e chance che latitano, da entrambe le sponde. Intanto guai fisici per Altobelli e De Canio ne approfitta al 55′ per operare i primi cambi: escono il centrocampista e Bifulco, in campo Salzano e Nicastro. Al quarto d’ora la clamorosa chance rossoverde fallita da Frediani: l’11 fugge in velocità – in campo aperto, evitato il fuorigioco – e giunge solo davanti a Sarr, ma non controlla bene la sfera e si fa respingere la conclusione dal portiere dei marchigiani. Nel frattempo è incredibile il numero di errori tecnici in campo.

C’è Butić per Frediani, riecco Rivas. Vantaggiato a secco

A venti dal termine De Canio fa entrare la punta croata – Vantaggiato resta in panchina – per Frediani. Al 71′ brivido per i pochi tifosi rossoverdi sugli spalti: Ferrante parte in velocità e, da posizione defilata, lascia partire una bordata mancini che mette in difficoltà Iannarilli (palla in corner). Serve un guizzo di un singolo altrimenti è dura. Tre minuti e c’è il break di Pobega per vie centrali, quindi l’assist per Butić: il numero 9 – due tentativi – non trova lo specchio della porta. Nei dieci minuti finali trovano spazio anche Rivas e Giraudo in luogo di Paghera e Pobega: zero minuti per Vantaggiato. Arriviamo al minuto 79′ e riecco super Sarr sull’improvvisa girata di potenza – assist di Salzano – da posizione centrale: reattivo il portiere africano.

Il rigore di Ferrante, tutti gelati

Al 90′ clamoroso abbaglio di Iannarilli che, colpevolmente, abbatte Scardina in velocità: Ferrante non sbaglia dagli undici metri. Assalto finale inutile, è clamorosa sconfitta rossoverde: l’ultimo a provarci è Nicastro, tiro di potenza fuori misura. Non è aria di andare in paradiso.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Defendi (c), Diakité, Bergamelli, López; Altobelli (55′ Salzano), Paghera (77′ Rivas), Pobega (77′ Giraudo); Frediani (69′ Butić), Marilungo, Bifulco (55′ Nicastro). A disposizione: Vitali, Gasparetto, Callegari, Vantaggiato. Allenatore: Luigi De Canio

Fano (3-5-2): Sarr; Konaté, Celli, Sosa; Vitturini, Tascone (65′ Ndiaye), Lazzari (c, 65′ Lulli), Selasi (88’ Acquadro), Setola; Scardina, Ferrante. A disposizione: Voltolini, Mariani, Maloku, Lulli, Ndiaye, Diallo, Morselli, Da Silva, Cernaz. Allenatore: Massimo Epifani

Arbitro: Luigi Carella di Bari (assistenti Francesco Bruni di Brindisi e Paolo Laudato di Taranto)

Marcatori: 90+1′ Ferrante r. (F)

Ammoniti: 90’Iannarilli (T); 87’ Vitturini, 90′ Konaté, 90+2′ Acquadro (F)

Calci d’angolo: 5-2

Recupero: 1; 4

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+1′ GOL! Ferrante non sbaglia, tiro centrale.

90′ Giallo per Iannarilli.

90‘ Rigore per il Fano: fallo netto di Iannarilli in uscita su Scardina.

79‘ Super parata di Sarr sul tiro improvviso di Marilungo, servito da Salzano, da posizione centrale.

77′ Entrano Rivas e Giraudo per Paghera e Pobega.

74′ Break centrale di Pobega e assist per il croato: primo tiro respinto, il secondo con il destro è alto sopra la traversa.

71′ Ferrante impegna severamente Iannarilli con una bordata mancina da posizione defilata. Si riprende con un calcio d’angolo.

69′ Dentro Butić per Frediani.

62′ Tentativo di Lazzari da fuori area in transizione, palla out.

59‘ Frediani si divora l’1-0 in campo aperto contro Sarr dopo aver evitato il fuorigioco: Sarr approfitta dell’incertezza dell’ex Roma e mette in corner.

55′ Fuori l’acciaccato Altobelli, entra Salzano.

50‘ Ritmi lenti in avvio, per ora nessun cambio di passo rossoverde.

46′ Possesso palla al Fano. Squadre invariate.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

39′ Pobega avanza e tenta il mancino rasoterra: la palla è lenta e sfiora il palo, ma nessun affanno per Sarr.

36′ Sarr salva il gol sull’incursione di Bifulco: il mancino del campano è respinto, palla in angolo.

31‘ Girata mancina sulla nuova iniziativa del capitano rossoverde dalla destra: buona coordinazione, ma non c’è precisione.

27‘ Cross di Defendi dalla destra: Bifulco dall’altro lato non ci arriva, sfuma l’occasione.

22′ Buona chance Marilungo: stop e tiro con il destro dall’interno dell’area, Sarr alza in calcio d’angolo.

7′ Altobelli intercetta la palla, avanza e prova il destro di potenza: tiro da dimenticare, Sarr osserva la palla uscire. Buona chance rossoverde.

4′ Tentativo di Frediani dalla distanza sugli sviluppi di un calcio di punizione: tiro debole e fuori misura, è out.

1‘ Palla alla Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli