Ternana-Frosinone 2-0, Fere super con Palombi

Rossoverdi d’acciaio in difesa e cinici davanti: il talento di Tivoli schianta i ciociari con una doppietta. Infortunio per Luca Germoni: 35 giorni di prognosi per doppio trauma

Condividi questo articolo su

di S.F.

Quattro di fila al ‘Liberati’ come nei bei tempi in serie B (2003-2004) e il lavoro straordinario targato Fabio Liverani prosegue. E nemmeno per la corazzata Frosinone c’è modo di uscire indenne dal fortino rossoverde: la Ternana, trascinata dalla miglior prestazione individuale stagionale – Simone Palombi scatenato nella ripresa con una doppietta – del laziale batte con un classico 2-0 i ciociari ed entra nella zona playout a pari punti con il Brescia, avversario martedì nell’ultimo turno infrasettimanale dell’annata. Aria di festa, ma non troppo: il ‘Rigamonti’ è dietro l’angolo e le squadre alle spalle perdono terreno in maniera definitiva. Infortunio con trauma cervicale e cranico ‘semplice’ per Luca Germoni, ricoverato al ‘Santa Maria’ per gli accertamenti del caso nel reparto di neurochirurgia. La prognosi è di 35 giorni, come affermato dall’ospedale ternano: «Forza Luca, tornerai più forte di prima. Auguri di pronta guarigione», il messaggio – via Twitter – della Lazio per il giocatore.

L’ANALISI DI FABIO LIVERANI – L’INTERVISTA

L’assegno da 1600 euro

Formazione ‘tipo’ Liverani ritrova l’undici ‘preferito’ nonostante qualche acciacco fisico dei suoi. Sulle corsie difensive rientrano Zanon e Germoni, mentre in mediana è Di Noia a completare il trio accanto a Petriccione e Ledesma; Avenatti regolarmente in campo, in tribuna va La Gumina. Ternana sul terreno di gioco con una maglia dedicata all’associazione – presidente il calciatore del Lecce Francesco Cosenza – ‘Un’azione per un sorriso’: saranno poi devolute per un’asta di beneficenza. Nei ciociari panchina per Soddimo e Daniel Ciofani, giocano l’ex Frara e Mokulu; laziali seguiti da oltre 900 tifosi. Minuto di raccoglimento – a volerlo il Coni, per tutte le federazioni – a causa della scomparsa improvvisa del ciclista Michele Scarponi.

L’ANALISI DI DANILO PAGNI – L’INTERVISTA

I tifosi del Frosinone in gran numero a Terni

Beneficenza per Rigopiano Prima dell’avvio del match, Fabio Liverani ha ricevuto dai rappresentanti de ‘Il museo del calcio internazionale’ – in forma simbolica – un assegno da 1600 euro: si tratta del ricavato dell’iniziativa andata in atto in occasione di Ternana-Avellino. Maglie all’asta e soldi per gli orfani delle vittime – nella tragedia ha perso la vita anche il 33enne Alessandro Riccetti – dell’hotel Rigopiano. Sugli spalti coreografia alla est-Viciani e messaggio successivo: «Solo per la maglia».

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Aresti salva in avvio, replica Ledesma Frosinone aggressivo, Ternana guardinga e pronta a ripartire in contropiede. Sono i rossoverdi nei primi minuti a rendersi più pericolosi con un paio di affondi sulla corsia destra, ma manca la precisione nei cross per Avenatti; dall’altro lato tuttavia arriva la grande chance sul destro di Mokulu, lanciato in campo aperto dalle retrovie e bloccato in extremis da un’uscita al limite dell’area di Aresti. Giocatori a terra a causa del forte impatto e gioco fermo per un paio di minuti. Si riprende con una buona trama delle ‘Fere’ orchestrata da Falletti e Avenatti che, una volta ricevuta la sfera spalle alla porta in area, serve Ledesma ai venti metri: il destro dell’argentino è largo.

Infortunio per Luca Germoni dopo lo scontro aereo con Frara: 35 giorni di prognosi

Bene la difesa, ‘crack’ Germoni Il mancino a giro di Avenatti al 21′ mette i brividi – azione favorita da un ottimo spunto di Palombi sull’out sinistro – a Bardi, con il tiro che termina di poco sopra la traversa. I ciociari provano ad aumentare ritmo e qualità di gioco, ma la Ternana assorbe bene i fraseggi gialloazzurri e, in più di una circostanza, riesce a ripartire con efficacia pur senza creare grattacapi a Bardi. Bene in particolar modo Meccariello e Diakité. Al 38′ si fa rivedere il Frosinone con una combinazione tra Mokulu e Dionisi: l’ex Livorno prova la conclusione – fuori misura – con il destro, quindi è un colpo di testa di Frara a chiamare all’intervento (non difficile) Aresti. Pochi secondi e per Liverani arriva la tegola Germoni: infortunio – proprio in seguito al tentativo dell’ex Ternana, portato via in ambulanza all’ospedale per un controllo alla testa -, uscita in barella e ingresso di Contini. Il Frosinone sfiora il gol con il solito Dionisi con uno stacco aereo sotto misura, poi tutti negli spogliatoi.

L’ingresso in campo con la coreografia della est-Viciani

Meccariello in extremis Super partenza per i ciociari nel secondo tempo. Doppio corner immediato senza effetti concreti, quindi Meccariello salva lo 0-1 su Mokulu con un intervento sulla linea di porta: la punta dei laziali, lanciato a rete – grave errore di Di Noia nella gestione della sfera – dalla mediana, supera Aresti con l’esterno basso ma non il centrale beneventano. La risposta rossoverde è affidata a Falletti: azione personale e destro dalla distanza che si spegne sul fondo. Marino, notando una certa fase di stallo, cerca di dare un po’ di verve alla fase offensiva dei suoi inserendo Soddimo e Fiamozzi per Sammarco e Frara.

‘Killer’ Palombi, male Avenatti Un minuto e due grandi novità per la Ternana. Defendi sostituisce Di Noia, quindi venti secondi e arriva la punizione che inchioda la retroguardia ciociara: assist di Ledesma e testa sotto misura vincente del laziale. Rossoverdi sulle ali dell’entusiamo e cinque minuti dopo il vantaggio c’è la grande occasione per il raddoppio sugli sviluppi di una stupenda azione in contropiede tra Palombi e Falletti in velocità. Bardi atterra – giallo per lui nonostante la chiara occasione da rete interrotta – l’uruguaiano, peccato che Avenatti opti per uno ‘scavetto’ dagli undici metri che si spegne sulla traversa. Ma è questione di tempo per il bis.

Il balletto tra Palombi e Falletti dopo il 2-0

Simone da Tivoli on fire Dieci minuti di puro terrore per la difesa ospite nel controllare il talento di scuola Lazio che, in una combinazione con Petriccione, trova ancora il modo di punire – e sempre nello stesso modo – Bardi: il 14 della Ternana si eleva al centro dell’area e con un preciso colpo di testa realizza il 2-0. Si riprende con un giallo ‘pesante’ per Avenatti: era diffidato e salterà la gara di Brescia. Le ‘Fere’ non si fermano e vanno vicine al 3-0 sul solito assolo di Palombi che, una volta accentratosi, serve una palla deliziosa per Petriccione: stop e destro di precisione sul palo lontano bloccato in due tempi da Bardi. Il Frosinone riesce ad impegnare Aresti solo con un tentativo da fuori area di Soddimo, anche perché il successivo tentativo di Gori è alto. Nel finale c’è tempo per l’ingresso di Pettinari e la festa sugli spalti: quarto successo consecutivo al ‘Liberati’ e via dalla zona retrocessione diretta. Testa al Brescia.

 

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Diakité, Meccariello, Germoni (42′ Contini); Petriccione, Ledesma (c), Di Noia (65′ Defendi); Falletti; Palombi, Avenatti (87′ Pettinari). A disposizione: Di Gennaro, Valjent, Masi, Coppola, Acquafresca, Monachello. Allenatore: Fabio Liverani

Frosinone (3-5-2): Bardi; Terranova, Ariaudo, Krajnc (73′ D. Ciofani); Frara (c, 60′ Fiamozzi), Maiello, Gori, Sammarco (60′ Soddimo), Mazzotta; Dionisi, Mokulu. A disposizione: Zappino, Mamić, Pryyma, Russo, Besea, Volpe. Allenatore: Pasquale Marino

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta (assistenti Bremes e Caliari; quarto ufficiale Armando Ranaldi di Tivoli).

Marcatore: 65′ e 75′ Palombi (T)

Ammoniti: 76′ Avenatti, 87′ Aresti (T); 64′ Soddimo, 70′ Bardi, 77′ Ariaudo (F)

Calci d’angolo: 2-5

Recupero: 4; 4

Spettatori: paganti 2.438, abbonati 1.487. Totale 3.925

Note: Avenatti (T) ha fallito un rigore al 71′

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

87′ Giallo per Aresti, perdita di tempo.

87′ Dentro Pettinari, fuori Avenatti.

84′ Tiro di Soddimo da fuori area, nessun problema per Aresti.

81′ Altro assolo di Palombi per vie centrali e servizio per Petriccione: il destro piazzato del giocatore di scuola Fiorentina è bloccato in due tempi da Bardi.

76′ Giallo per Avenatti: salterà il Brescia.

75′ GOL! La Ternana aumenta il gap con l’ennesima combinazione vincente stagionale tra Petriccione e Palombi: assist del goriziano e nuovo stacco aereo vincente del laziale.

71′ Avenatti fa lo ‘scavetto’ e sbaglia il rigore colpendo la traversa.

70‘ Rigore per la Ternana dopo un atterramento di Falletti da parte di Palombi.

65′ GOL! Ternana avanti con Simone Palombi, abile a deviare di testa una punizione di Ledesma dalla testa.

65′ Entra Defendi, fuori Di Noia.

60‘ Dentro Fiamozzi e Soddimo nel Frosinone, fuori Frara e Sammarco.

58′ Tiro-cross di Palombi dalla corsia sinistra: blocca in presa Bardi.

57‘ Fase confusionaria del match.

54′ Punizione di Ledesma dalla trequarti: la palla sfila in area senza che nessuno riesca ad intervenire.

48′ Ci prova Falletti dalla distanza dopo uno spunto personale: il destro è largo.

47′ Errore di Di Noia, palla rubata a centrocampo e lancio per Mokulu: solo davanti ad Aresti la punta supera il sardo con un tiro, salvato in extremis sulla linea da Meccariello.

46′ Inizia il Frosinone. Immediato doppio corner per i ciociari.

Primo tempo

45+4‘ Termina il primo tempo.

43′ Colpo di testa di Dionisi sull’assist di Gori dalla destra: la palla sfiora la traversa.

42‘ Entra Contini al posto del laziale.

40‘ Infortunato Germoni, costretto a uscire in barella dopo il colpo di testa di Frara.

39‘ Mokulu si inserisce in area e crossa per Frara al centro dell’area: colpo di testa e parata semplice di Aresti.

38′ Mokulu stoppa in area e serve Dionisi nello stretto: destro dell’ex Livorno, palla sul fondo.

37‘ La Ternana spreca una buona chance con Avenatti, servito da Palombi in posizione centrale.

32‘ Dionisi riceve palla, avanza e calcia dai venti metri: tutto facile per Aresti.

24′ Il Frosinone cerca di aumentare la pressione, con poco successo.

21‘ Tiro a giro di Avenatti dopo un buon assist di Palombi dall’out sinistro: la conclusione termina di poco alta sopra la traversa.

17‘ Il Frosinone prova ad attaccare appoggiandosi alla verve di Dionisi, ma la coppia centrale rossoverde per il momento regge bene il confronto.

12′ Trama Ternana: Avenatti riceve spalle alla porta in area, sponda per Ledesma e destro dalla distanza dell’italo-argentino, palla sul fondo.

10‘ Si riprende dopo due minuti di stop.

8‘ Gioco fermo per permettere i soccorsi ai due calciatori coinvolti.

7′ Aresti esce al limite dell’area per bloccare Mokulu lanciato a rete: il sardo tocca la palla sul tentativo della punta avversaria e resta a terra.

6′ Buona Ternana in avvio nonostante l’aggressività del Frosinone: i rossoverdi cercano di sfondare soprattutto sul lato destro.

3‘ Contatto Gori-Falletti e giù Falletti a centrocampo: l’uruguaiano si rialza dopo un minuto a terra.

1‘ Palla alla Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli