di S.F.
Addio burrascoso di un’argentina e immediata sostituzione con una vecchia conoscenza ‘albiceleste’ della Ternana Futsal. María Pía Gómez, colpo ‘last minute’ per far fronte alla divisione tra le rossoverdi e Gimena Blanco, ha iniziato la sua nuova avventura da ‘Ferella’. La laterale di San Rafael è a disposizione di Marco Shindler per la sfida di sabato al Real Statte: in palio la supercoppa italiana. L’argentina arriva dal Racing Club Avellaneda.
Subito convocata Shindler ha a disposizione l’intera rosa, fatta eccezione – problema al polpaccio, tornerà per l’esordio in campionato con il Breganze – per Maria Quarta e Francesca Trumino, terzo portiere non convocato: «Molto felice di essere qui. La Ternana è una delle più importanti squadre del calcio a 5 femminile. Mi sono allenata sempre, anche in questa settimana, e in Argentina ho giocato. Sto bene a livello fisico». Con il Racing Club Avellaneda sette reti totalizzate – le conclusive all’Hurlingham, il 4 agosto – nell’ultima fase della primera división.
Il ‘terremoto’ Blanco ha scosso un po’ gli animi in casa ‘Ferelle’. Bocche cucite in merito, anche perché ora si andrà avanti – il presidente Raffaele Basile ha rifiutato la proposta dell’ex capitano rossoverde di restituzione della caparra – con giustizia sportiva e civile: «Il gruppo è lo stesso della stagione scorsa, penso che sabato la partita sarà difficile però siamo in grado di vincere. In definitiva ho visto le ragazze in buono stato». Nel 2013 è stata eletta la miglior calcettista del campionato argentino ed è stata grande protagonista anche con la casacca della selección.
L’accoglienza Circa una ventina i tifosi che hanno assistito alla presentazione de ‘La Negra’ – uno dei classici soprannomi argentini – al palaDiVittorio: «La Ternana è particolare perché hanno molti tifosi e sono contenta che mi abbiano accolto oggi». Sul ruolo la Gómez specifica che «sono un laterale, se si ruota troppo non si hanno posizioni fisse; mi aspetto di adattarmi subito alla squadra e dare il massimo».
GUARDA L’INTERVISTA A MARÍA PÍA GÓMEZ
Il riscatto Damiano Basile ha voluto sottolineare come la «giocatrice facesse già parte del nostro progetto da un anno, ed era doveroso farla riscattare dopo i problemi burocratici della scorsa stagione. Su questo la federazione deve fare chiarezza – viene citata anche la questione nazionalità e passaporti -, altrimenti si danneggiano i club. E tante società cercano di approfittare della situazione. Noi abbiamo aspettato il nullaosta della federazione per l’ingaggio, comportandoci – un pensiero forse è andato ai nuovi dirigenti dell’Isolotto Firenze per la Blanco – lealmente. Ora sta a lei dimostrare che può fare la differenza a livello offensivo come credo, l’abbiamo strappata alla concorrenza di due-tre squadre».
Statte ‘castigliano’ Sabato alle 20 le ‘Ferelle’ contenderanno la supercoppa alle pugliesi, battute in semifinale scudetto negli ultimi playoff. Confermato Tony Marzella e con il neo capitano Nicoletti, le pugliesi si sono rinforzate con tre colpi: Francesca Mannavola e le spagnole Bea Martin ed Eva Ortega, entrambi con trascorsi nella nazionale iberica. Due le cessioni di rilievo, Joana Azevedo (tripletta alla Ternana nella recente amichevole con la S.S. Lazio c5) e Daiana Bianco.
La fascia per ‘Teto’ In memoria di Stefano Galletti, il capitano Neka giocherà con una fascia speciale dedicata a ‘Teto’, deceduto in un incidente stradale mentre si dirigeva al ‘Liberati’ per Ternana-Cagliari.